14/12/2010

DONAZIONE ORGANI, 15 IMMAGINI PER CREARE UN CALENDARIO

E' stato realizzato grazie agli elaborati dei ragazzi delle scuole medie modenesi

Un anno in compagnia dei disegni e delle immagini dei 15 vincitori del Premio Donazione e Solidarietà 2011, dedicato al tema della donazione degli organi. Il calendario che raccoglie gli elaborati dei ragazzi delle scuole medie modenesi premiati lo scorso maggio sarà in distribuzione da mercoledì 15 dicembre nei punti informativi del Comune di Modena, all'Urp del Policlinico Universitario, in quello dell'Ausl Modena 3 e nelle scuole del territorio comunale. Alcune copie del calendario saranno messe a disposizione delle iniziative di solidarietà che le associazioni di volontariato coinvolte porteranno avanti durante il periodo natalizio.
“Questo calendario rappresenta, come ogni anno, il punto di arrivo e la sintesi di un percorso che abbiamo fatto tutti insieme con entusiasmo e convinzione, commenta Simona Arletti assessore all'Ambiente e Città Sane del Comune di Modena. L'impegno e la serietà con cui i ragazzi e le ragazze hanno lavorato per produrre elaborati di qualità – prosegue Simona Arletti - si sono uniti alla disponibilità e sensibilità degli insegnanti, alla professionalità del personale medico e alla passione di tanti volontari che da ormai otto anni collaborano per la buona riuscita dell'iniziativa”.
Sono oltre 1300 i ragazzi che hanno partecipato all'edizione 2010 del premio organizzato per l'ottavo anno consecutivo dall'Ufficio Città Sane del Comune di Modena, in collaborazione con Ausl 3 Modena, Policlinico Universitario e le associazioni di volontariato ADMO, AIDO, ANED, ANTF, ASEOP, AVIS e AVPA. L’iniziativa è sponsorizzata da E.Leclerc-Conad e il sostegno del Centro Riferimento Trapianti Emilia Romagna.
Per chi volesse approfondire il tema della donazione può giocare on line a "Trapiantopoli - Il gioco della vita”, vincitore dell'edizione 2008, che nel 2010 è diventato il gadget della campagna regionale sulle iniziative di informazione e sensibilizzazione a favore della donazione e del trapianto degli organi sangue e tessuti.Il gioco è disponibile all'indirizzo:
http://www.comune.modena.it/pps/allegati/Trapiantopoli_new.exe
Per informazioni è possibile consultare il sito www.comune.modena.it/cittasane

 

Azioni sul documento