30/11/2010

IL GOVERNO PREMIA MODENA PER I VIDEO DI MONET

Questa mattina a Roma "5 news per 2 minuti", uno dei prodotti del nuovo portale "MultimediaMo", si è classificato primo a "La PA che si vede, la tv che parla con te

I servizi multimediali del Comune di Modena ottengono un importante riconoscimento dal Governo. Martedì 30 novembre, a Roma, nella sede del ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione di Palazzo Vidoni, una produzione video realizzata da Mo-Net, la rete civica di Modena, si è classificata al primo posto per la categoria notiziario istituzionale del premio “La PA che si vede, la tv che parla con te”. Il video, “5 news per 2 minuti”, è un numero zero sperimentale realizzato per sviluppare la nuova sezione “MultimediaMo” del sito del Comune. “Il notiziario colpisce per il ritmo e la sintesi giornalistica, espressi con un linguaggio chiaro e rappresentato in modo non convenzionale e con freschezza dai giovani conduttori; la grafica è curata e facilita l'utente nella ricerca dell'approfondimento”, si legge nelle motivazioni della Giuria che ha assegnato il premio.
Fabio Poggi, assessore alla Comunicazione e alle Politiche giovanili, esprime soddisfazione per il riconoscimento che giunge a Modena per il secondo anno consecutivo. “Segno dell’investimento e dell’impegno profuso dall’Amministrazione comunale nel settore multimediale, ma anche della nostra volontà di valorizzare il giovane team video di Mo-Net e di utilizzare un linguaggio lontano dal burocratese delle istituzioni e immediatamente comprensibile da tutti i cittadini”, afferma l’assessore.
A causa delle manifestazioni in corso nella mattinata di ieri a Roma, il ministro Renato Brunetta non è però potuto intervenire alla cerimonia, è stato quindi il vicepresidente del Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti, Enrico Paissan, a consegnare la targa a Claudio Forghieri, responsabile della Rete civica Mo-Net, intervenuto assieme al coordinatore della produzioni multimediali Corrado Nuccini.
Sono complessivamente 172 i video inseriti nella sezione Multimediamo a cui si accede dal portale Mo-Net (www.comune.modena.it/multimediamo). Ritraggono con l’immediatezza del linguaggio televisivo i luoghi, gli eventi e i servizi di Modena. Dal “Welfare locale di fronte alla crisi”, ultimo elaborato inserito in ordine di tempo, alle strutture per anziani raccontate dai volti dei protagonisti, dalle interviste ai cittadini modenesi a quelle a Renzo Arbore e Shel Shapiro ospiti a Modena in occasione di eventi. Nello stesso portale sono disponibili anche centinaia di foto della città, oltre all’elenco dei servizi e dei luoghi multimediali.

Nota per le redazioni:
si invia per e mail una foto della premiazione avvenuta stamane a Palazzo Vidoni
 

Azioni sul documento