06/12/2010

IMMACOLATA, VIAGGIO TRA PRESEPI, CANTI E BALOCCHI

Mercoledì 8 dicembre inaugura la Natività di via Barchetta. Alle 15.30 nella chiesa di Sant'Agostino il Concerto degli auguri. In zona musicisti spettacoli per bimbi

Statue animate, un fiume da 20 litri d’acqua corrente al minuto, effetti sonori, 450 lampadine e 20 fari con cambi di luce per indicare le fasi del giorno; ed ancora grotte e montagne che ricalcano il tipico paesaggio arabo palestinese scelto per rievocare la Natività. Inaugura mercoledì 8 dicembre alle 10.30, in via Barchetta 147, il Presepe tra la gente, opera artigianale realizzata da una coppia di coniugi modenesi, i signori Croci Riva. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Modena Giorgio Pighi e il presidente della Circoscrizione 4 Alberto Cirelli. Il presepe occupa una superficie 40 metri quadrati; per realizzarlo ci sono voluti cinque quintali di stucco per cartongesso, legno, tela di juta, polistirolo e soprattutto tanta passione e ore di paziente lavoro. Accanto al grande presepe, giunto ormai all’ottava edizione, quest’anno ce ne sarà un altro con statue giganti e tanti più piccoli, di diversi materiali e ambientazioni: complessivamente 200 metri quadrati di Natività. L’ingresso all’esposizione, visitabile fino al 6 gennaio, è gratuito (nei giorni feriali dalle 15 alle 19, nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; informazioni al numero 059 330221).
Alla Circoscrizione 2, mercoledì 8 dicembre, l’appuntamento per grandi e piccini è con Il Paese dei Balocchi, iniziativa rivolta alle famiglie organizzata dal Comitato dei negozianti della zona musicisti nell’area del parcheggio di via Puccini angolo via Rossini. Il programma del pomeriggio prevede alle 15 lo spettacolo di burattini “Fagiolino e Babbo Natale” con Luciano Pignatti. Dalle 16 l’animazione per bambini è con il laboratorio creativo del raccontastorie Pino Ligabue, il caricaturista Chistian, la truccabimbi Elisa, i giocolieri con il fuoco e i gonfiabili. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno nella sala civica di via Spontini 4, angolo via Bonacini. Durante il pomeriggio saranno in funzione tre punti di ristoro: con pesce cucinato, gnocco fritto, pop corn, zucchero filato e crepes (informazioni al numero 059 360396).
Infine, nella chiesa di Sant’Agostino alle 15.30 si svolgerà il Concerto degli auguri organizzato dal Circolo degli artisti con il sostegno della Lilt e la collaborazione della Circoscrizione 1. Quattro le formazioni che si esibiranno: la Banda cittadina di Modena “Andrea Ferri”, diretta dal maestro Andrea Pedrazzi, la corale modenese “Pancaldi” del maestro Luca Colombini, la corale “Beata Vergine Assunta” di Casinalbo, guidata dal maestro Franco Tardini e il coro “Giuseppe Saviani” di Carpi, diretto dal maestro Giampaolo Violi. Il programma del pomeriggio, che vede le formazioni esibirsi singolarmente e assieme, accompagnate dalla Banda cittadina, va dal “Benedictus sit Deus Pater” di Mozart al “Happy Xmas” di John Lennon e Yoko Ono, da “Ave Regina Coelorum” di Rheinberger a “Ben Hur” di Miklo Rozsa. Non mancherà, infine, un’esecuzione corale di “Va pensiero sull’ali dorate” e del “Joy to the world”. Per il programma dettagliato si può telefonare allo 059 214161 o consultare il sito (www.circolodegliartistimodena.it).
 

Azioni sul documento