13/12/2010

RENZO IMBENI, TRE RAGAZZE VINCONO LE BORSE DI STUDIO

Mercoledì 15 dicembre, alle 17,30 assegnazione nella sala del Consiglio comunale. Alla cerimonia saranno presenti i parenti dell'euro parlamentare scomparso

Mercoledì 15 dicembre, alle 17,30, nella sala del Consiglio comunale, si svolgerà la cerimonia di assegnazione delle borse di studio e soggiorno Renzo Imbeni. Si tratta dell'ultimo atto dell’ edizione 2010 della Summer School “L'Europa delle idee”, intitolata alla memoria dell’onorevole modenese Renzo Imabeni, vicepresidente del Parlamento europeo. Il corso, tenutosi lo settembre scorso, ha visto la presenza di 40 relatori di altissimo profilo accademico, politico e istituzionale. Si tratta di evento con cadenza biennale che il Comune di Modena propone in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e attua anche grazie all’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Ruolo da protagoniste del corso lo hanno avuto le ragazze, quattordici tra i venti partecipanti selezionati all'edizione 2010. Tra loro le tre vincitrici le borse di studio e soggiorno dell'ammontare di 5 mila euro ciascuna e della durata di quattro mesi, da utilizzare per uno stage presso il Parlamento europeo, il Comitato delle Regioni dell’Unione europea o all’ufficio di collegamento con l’Unione europea della Regione Emilia-Romagna a Bruxelles.
Le borse di studio e soggiorno sono erogate grazie al contributo della Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Legacoop Modena e Unipol Gruppo Finanziario. L'assegnazione è avvenuta in base alla valutazione, a cura del Comitato scientifico, di un elaborato prodotto alla fine del corso.
Profilo delle vincitrici:
Uzukukyte Indre Viktorija, lituana classe 1985, Master of Arts in Diplomazia e Relazioni Internazionali, Università di Vytautas il Grande, Facoltà di Scienze Politiche e Diplomazia, conseguito a giugno 2010 con voto finale 10/A.
Tesina presentata per la Summer School su «A European mission: a long path to paradise for all» prendendo spunto dalla lezione tenuta da Pat Cox.Vince la Borsa di stage presso il Parlamento europeo a Bruxelles.
Gatti Elena, modenese classe 1984, laurea specialistica in Giurisprudenza, Università di Modena e Reggio Emilia, conseguita l'11 marzo 2010 con 110 e lode.
Tesina presentata per la Summer School su « La sussidiarietà dell'Unione Europea» basata sulla lezione tenuta da Giorgio Pighi.
Vince la borsa di stage presso l’ufficio di collegamento con l’Unione europea della Regione Emilia-Romagna a Bruxelles.
Ciofi Luana, classe 1985, laurea magistrale in Comunicazione nelle aziende e nelle organizzazioni internazionali presso Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, conseguita ad aprile 2010 con votazione 110/110.
Tesina presentata per la Summer School su «La direttiva rimpatri: la mancata armonizzazione ed i diritti violati» in particolare, alla relazione di Anne-Charlotte Nygard.
Vince la borsa di soggiorno di studi presso il Comitato delle Regioni a Bruxelles.
La cerimonia avverrà alla presenza della famiglia Imbeni, dei componenti il Comitato scientifico e del Consiglio didattico della Summer School, degli Enti e delle Istituzioni promotrici, dei partner istituzionali e degli sponsor.

 

Azioni sul documento