02/12/2010

SICUREZZA, APRONO 3 PUNTI D'ASCOLTO CONTRO IL DEGRADO

A Modena in funzione da oggi sportelli per segnalare episodi di piccola criminalità, rifiuti abbandonati, esigenze di manutenzione a strade, scarsa illuminazione pubblica

Situazioni di disagio, esigenze di manutenzione di aree verdi pubbliche o di strade, problemi di illuminazione, presenza di rifiuti abbandonati o episodi di vandalismo. Da oggi gli abitanti dei quartieri di Modena compresi nel territorio della Circoscrizione 3 Buon Pastore, Sant’Agnese e San Damaso possono segnalare le situazioni che generano degrado urbano ai punti di ascolto “Diamoci una mano, insieme per sentirsi più sicuri”.
A raccogliere le segnalazioni, aiutando i cittadini a capire le reali dimensioni del problema, sono i volontari dei sindacati pensionati, che dopo aver seguito un corso di formazione, mettono a disposizione della collettività tempo e impegno. La Polizia municipale ha insegnato loro ad individuare le insidie che si nascondono dietro comportamenti scorretti o truffe e gli strumenti per difendersi. E’ nato così, da un’idea della Circoscrizione, ‘Diamoci una mano: insieme per sentirsi più sicuri’, un progetto a costo zero che vede i cittadini alleati tra loro e con le istituzioni per contrastare e prevenire forme ed episodi di degrado urbano, ma anche disagi, situazioni e comportamenti potenzialmente pericolosi. In sostanza, per migliorare la vivibilità della propria città.
Il progetto, predisposto dalla Circoscrizione 3 in collaborazione con l’assessorato Qualità e sicurezza della città, Polizia municipale, sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil e il Centro sociale anziani Buon Pastore, si inserisce nell’ambito delle Politiche per la sicurezza approvate dal Consiglio comunale. Il progetto ha anche ottenuto il sostegno del Gruppo Hera.
Due punti di ascolto sono aperti in via Vignolese 849 (tel. 059 375832), al primo piano del centro commerciale I Gelsi, e in via Mantegna 75 (tel. 059 375832), entrambi nelle sedi dello Spi Cgil, nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12. Il terzo si trova nella sede del Centro sociale anziani e orti di Buon Pastore, in via Panni 202, ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Le segnalazioni possono riguardare: degrado del verde pubblico, rifiuti abbandonati, buche nelle strade, scritte sui muri, cicli o veicoli abbandonati, rumori molesti, presenze sospette, scarsa illuminazione pubblica, episodi di inquinamento, microcriminalità e vandalismi, occupazioni abusive, prostituzione o spaccio, traffico e lavoro nero nei cantieri. I cittadini sono invitati a rivolgersi ai Punti di ascolto anche qualora non siano certi che esista un reale problema; saranno i volontari ad aiutare a comprendere l’entità del disagio. Le segnalazioni raccolte verranno inoltrate dai volontari alla Polizia municipale che sottoporrà immediatamente quelle urgenti ai vigili di quartiere e le altre all’operatore del servizio di prossimità entro una settimana.
Nell’ambito dello stesso progetto sono previste anche assemblee pubbliche rivolte agli anziani. Durante gli incontri, agenti della Polizia municipale, tecnici di Hera e rappresentanti delle associazioni consumatori spiegheranno come difendersi dalle truffe ed evitare situazioni di rischio o disagio, ma anche come contribuire alla sicurezza di tutti segnalando ogni anomalia. I primi appuntamenti sono in programma martedì 14 dicembre alle 16 nella sede degli Orti per anziani di Sant’Agnese, in via Medici Caula 25, e il 15 dicembre alle 15 nella sede degli Orti Buon Pastore, in via Panni 202.
 

Azioni sul documento