24/03/2010

NUOVE REGOLE E PREVENZIONE CONTRO L'ABUSO DI ALCOLICI

Al via la campagna per informare sulle ordinanze del sindaco. Dal 7 aprile scattano le sanzioni. Incontri con mille studenti e potenziamento del sito giovanile

Modena si mobilita contro l’abuso di alcolici. Con due settimane di anticipo rispetto all’entrata in vigore delle sanzioni previste dalle ordinanze del sindaco, che scatteranno il 7 aprile, parte dal centro storico la campagna di comunicazione realizzata dal Comune per informare esercenti e consumatori.
“Alcol no under 16” e “No all’abuso, rispetta la città” sono i messaggi che l’Amministrazione intende veicolare con spot radiofonici e televisivi, depliant, locandine esposte in bar, ristoranti, locali, circoli, incontri pubblici con i cittadini e nelle scuole.
Due sono le ordinanze firmate dal sindaco Giorgio Pighi. La prima, “Interventi per contrastare l’abuso di alcolici da parte dei minorenni”, vieta la vendita e la cessione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione ai minori di 16 anni; prevede sanzioni fino a 500 euro per chi non la rispetta e la chiusura per tre giorni dell’esercizio che trasgredisce più di una volta in un anno. La seconda, “Ordinanza in materia di sicurezza urbana per contrastare l’abuso di alcol negli spazi ed aree pubbliche”, nasce per contrastare situazioni di degrado che ledono l’aspetto della città e la sicurezza dei residenti. Prevede che in un’area poco più estesa del centro storico – compresa tra le vie Muratori, Tassoni, Emilia Ovest, Zucchi/Cialdini, la Linea Ferroviaria, le vie Menotti e Trento Trieste – negozi e ambulanti non possono vendere o cedere alcolici dalle 20 alle 7. Inoltre, su tutto il territorio comunale non si possono bere o detenere bevande alcoliche nelle aree pubbliche (per i trasgressori sono previste sanzioni da 50 a 300 euro); titolari e gestori sono tenuti a tenere pulite le aree antistanti i loro esercizi (per i trasgressori sono previste sanzioni fino a 500 euro).
Nelle prossime settimane, ristoranti, locali, bar e circoli compresi nell’area del centro storico esporranno le due locandine che informano sui contenuti delle ordinanze e che saranno distribuite dalle associazioni di categoria o potranno essere ritirate all’Urp di piazza Grande e nelle sedi della Circoscrizione. Gli esercizi esterni al centro storico saranno tenuti ad esporre solo il manifesto “Alcol no under 16”, che potranno ugualmente reperire nelle sedi delle Circoscrizioni e all’Urp o scaricare direttamente dal sito internet del Comune, dove in una sezione apposita è anche disponibile il testo completo delle ordinanze (www.comune.modena.it). Dopo questa prima fase di sperimentazione in cui le ordinanze saranno applicate in centro storico, la campagna sarà estesa anche al resto della città.
Parallelamente, nell’ambito degli itinerari di educazione alla legalità che l’Ufficio sicurezza del Comune realizza nelle scuole in collaborazione con operatori del Sert e con le Forze dell’ordine, sono iniziati gli incontri nelle scuole superiori di Modena per informare i ragazzi sui contenuti delle ordinanze. In programma ci sono già oltre trenta incontri negli istituti Venturi, Cattaneo, Sigonio, Barozzi, Deledda, allo Ial e al Centro di formazione permanente, che consentiranno di raggiungere circa mille studenti ai quali sarà successivamente sottoposto un questionario per valutare quanto conoscono e cosa pensano dell’ordinanza che li riguarda maggiormente.
Infine, Stradanove (www.stradanove.net), il portale dei giovani ideato dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, ha arricchito la sezione “Crash” dedicata in particolare agli effetti dell’alcol sulla guida con il materiale della campagna di comunicazione sulle ordinanze contro l’abuso di alcol. Nella stessa rubrica è possibile consultare on line psicologi ed esperti sui problemi provocati dall’alcol ed effettuare il test dell’etilometro, che consente di conoscere gli effetti provocati sull’organismo in caso di guida in base alla quantità di alcol ingerito.
 

Azioni sul documento