28/06/2010

1 MILIONE E MEZZO DI EURO PER INTERVENTI NELLE SCUOLE

In programma numerosi lavori di completamento e migliorie agli edifici

Nel corso dell’estate 2010 l’Amministrazione comunale di Modena realizzerà una serie di interventi edilizi in alcune scuole della città. Per questi lavori sono stati investiti 1 milione 465 mila 808 euro. Di seguito l’elenco degli istituti scolasti interessati dai lavori
Scuola Primaria Gramsci in via Albareto: lavori di sostituzione dei serramenti esterni e completamento piano terra (lati ovest e sud.). Importo complessivo lordo 85 mila euro.
Scuola d'infanzia Simonazzi: sostituzione della pavimentazione originaria in gomma con linoleum. Quota parte di lavori 2009 per 40 mila euro.
Scuole Secondarie di primo grado: manutenzione programmata per un importo complessivo lordo di 250 mila euro.
Ferraris: sostituzione pavimentazione del collegamento con la palestra sostituzione pavimentazione aula magna, ripristino serramenti esterni, sigillatura a tenuta degli infissi, sostituzione serramento uscita di sicurezza e porte resistenti al fuoco, controsoffitti, formazione deposito resistente al fuoco, spostamento contatore elettrico all'esterno
Calvino: sostituzione scale interne
Begarelli San Damaso: sostituzione serramenti interni, formazione deposito REI lavori finiture per conseguimento CPI
Liceo Sigonio: sostituzione pavimento linoleum in un'aula (amianto), adeguamento parapetto finestre primo piano, ripristino serramenti palestra, lampade di emergenza nelle vie di fuga.
RIQUALIFICAZIONE NIDI D’INFANZIA
Nido d'infanzia Gambero: modifiche distributive interne, demolizione e ricostruzione di tutti i servizi igienici destinati ai bambini e realizzazione di servizi igienici del personale. Importo complessivo lordo 300 mila euro.
MANUTENZIONE PROGRAMMATA IN ALTRE SCUOLE
Scuola secondaria di primo grado Guidotti Mistralis: sostituzione di tutti gli infissi esterni e demolizione e ricostruzione dei servizi igienici da destinare agli alunni e agli insegnanti. Importo complessivo lordo 250 mila euro.
Scuola secondaria di primo grado San Carlo e primaria Pascoli risanamento conservativo e consolidamento dei solai, connessione solai e pareti e riduzione delle vulnerabilità di copertura. Importo complessivo lordo 450 mila euro.

Scuola primaria Cittadella: modifiche distributive interne per adeguamenti normativi, formazione di servizi igienici e spogliatoi per la palestra, compartimentazione delle scale, formazione di terminale attrezzato, rifacimento dei servizi igienici degli alunni, tinteggiatura parziale, verifica dei controsoffitti e sistemazione dell'area esterna in corrispondenza dell'ingresso principale. Importo complessivo dei lavori 900 mila euro.

SONO IN CORSO GARE DI APPALTO CON AGGIUDICAZIONE IL 30 GIUGNO E INIZIO LAVORI ENTRO LA FINE DI LUGLIO
Scuola primaria M.L. King Portile: realizzazione di ampliamento su due piani abitabili, che ospiterà refettorio, terminale attrezzato e relativi servizi (spogliatoio, ripostigli), due aule didattiche, servizi igienici per bambini e disabili. L’ampliamento e l’edificio esistente saranno collegati, al piano rialzato, da un passaggio coperto e vetrato che consentirà il collegamento diretto tra i due corpi. L’intervento si propone di realizzare alcuni principi di bioarchitettura: materiali eco-compatibili (solai in legno, intonaci esterni a calce, intonaci interni in gesso, serramenti in legno), impianto solare termico per riscaldamento dell’acqua sanitaria, caldaia a condensazione. Con i fondi disponibili, sarà possibile realizzare solo un rustico avanzato, escluse tutte le finiture interne ed esterne (pavimenti, sanitari, ecc). Importo complessivo lordo 800 mila euro
GARA DA CONCLUDERSI ENTRO LA FINE DI SETTEMBRE:
Scuola primaria Piersanti Mattarella (secondo stralcio). Scuola a due corsi comprensiva di palestra, refettorio e segreteria. Verranno eseguite opere interne relative ad impianti e infissi. Importo complessivo lordo 3 milioni di euro. Per concludere i lavori è necessario un altro stralcio da 3 milioni di euro.
OPERE NON DESTINATE ALL'ATTIVITA' SCOLASTICA:
Progetto di completamento del centro informativo e servizi sull'ambiente IN VIA Caruso. In fase di completamento e fine lavori luglio 2010 per un importo complessivo lordo di 890 mila euro.
Progetto recupero di Villa Ombrosa: opere strutturali per un importo complessivo di 900 mila euro. Gara da concludere nel corso dell'estate e possibilmente inizio dei lavori il prossimo settembre.
Progetto di manutenzione straordinaria della Ex Scuola Elementare di Cognento da destinarsi all'associazione Aut-Aut per un importo complessivo lordo di 180 mila euro.


 

Azioni sul documento