02/09/2010

ARCHEOLOGIA, RIAPRE DOMENICA 5 LA TERRAMARA DI MONTALE

Dalla metallurgia alla ceramica, dai racconti del saggio Aran all'archeobotanica, tante attività per grandi e bambini sono in programma per la stagione autunnale del parco

 

Riapre domenica 5 settembre, con una dimostrazione di archeologia sperimentale sulla fusione dei metalli, il parco della Terramara di Montale Rangone (strada statale 12, via Vandelli). Gli archeologi del parco mostreranno al pubblico le tecniche in uso nelle terramare per fondere e forgiare il bronzo: la trasformazione del metallo dallo stato solido allo stato liquido, la colatura all’interno di stampi in pietra, la rifinitura. Inaugura così la stagione autunnale del museo all’aperto, che proporrà a grandi e bambini numerose attività per sperimentare la vita quotidiana dell’età del bronzo: sarà possibile scoprire le tecniche di costruzione delle case, cimentarsi nella realizzazione di vasi in ceramica, ascoltare i racconti del saggio Aran o improvvisarsi archeobotanici per confrontare piante e abitudini alimentari dei terramaricoli con le nostre. Il 26 settembre è inoltre prevista, con ingresso gratuito, una rievocazione in costume dal titolo "La domenica del villaggio”.
Domenica 5 settembre le dimostrazioni sulla fusione del bronzo sono in programma dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 (apertura del parco alle 10, ultimo ingresso alle 18). La ricostruzione dell’officina fusoria, con il set da lavoro del metallurgo e le forme di fusione di oggetti e utensili, è stata possibile grazie al ritrovamento nella Terramara di Montale di numerosi materiali collegati a questa attività. Nel corso della dimostrazione vengono sperimentate le diverse fasi dei processi che portavano alla realizzazione di raffinati ornamenti, potenti armi ed efficaci utensili: spade, pugnali, asce, falcetti, spilloni, prodotti di quell’artigianato metallurgico che raggiunse nelle terramare un livello di specializzazione molto elevato.
Poiché il programma potrebbe subire modificazioni in caso di maltempo, si consiglia di telefonare al numero 059 532020 a partire dalle ore 9 di domenica. Il biglietto d'ingresso costa 6 euro, 4 euro per i bambini tra i 6 e i 13 anni. Ingresso gratuito per bambini sotto i 5 anni o anziani sopra i 65, per altri sconti e riduzioni si può consultare il sito web (www.parcomontale.it).
 

Azioni sul documento