A Modena sono oltre 3 mila 400 i negozi e le imprese commerciali (897 in centro storico) che coprono nel complesso una superficie di più di 34 chilometri quadrati, pari all’estensione del Comune di Campogalliano. Sul totale, i negozi alimentari sono 765, mentre sono 2 mila 721 quelli di altre tipologie merceologiche. Sono alcuni dei numeri che disegnano l’identikit del settore commerciale modenese, che sarà tracciato dall’assessore Graziano Pini domani, giovedì 30 settembre, al convegno “Le nuove tendenze del commercio a Modena”, in programma al Baluardo della Cittadella alle 16. Al centro dell’iniziativa, organizzata dall’assessorato Politiche economiche del Comune nell’ambito di “Effetto Modena”, il presente e il futuro del commercio in città tra crisi del modello iper, riscoperta della “bottega sotto casa” e rilancio del centro storico.
“La rete distributiva di una città è parte integrante dell’ossatura del sistema economico, e il ruolo degli esercenti va oltre il mero aspetto reddituale e la semplice funzione di servizio”, afferma Graziano Pini. “Il commercio, oggi più di ieri permette di valorizzare il tessuto urbano, contribuisce all’appeal turistico e, in particolare nelle zone periferiche, non è solo al servizio dei consumatori, ma costituisce anche un elemento di qualità della vita, a vantaggio dell’intera comunità”.
Il convegno si aprirà con la presentazione dei dati più recenti elaborati dall’assessorato Politiche economiche per tracciare l’identikit del settore e degli operatori.
Alla relazione introduttiva di Pini seguiranno gli interventi di due esperti nazionali di innovazione nel commercio: Luca Pellegrini, docente di Marketing all’Università Iulm parlerà di “Città e commercio, un rapporto in continua evoluzione: i modelli della distribuzione organizzata” mentre Fabrizio Valente, responsabile del centro di ricerche specializzato Kiki Lab, svolgerà un intervento su “Innovazione dei format commerciali: esempi di successo”.
Dalle 17.15, moderata dall’assessore Pini, prenderà il via una tavola rotonda pubblica sulle prospettive del commercio in città con Paola Castellini, dirigente della Regione Emilia-Romagna alla programmazione della distribuzione commerciale; Daniela Sirotti Mattioli, assessore provinciale alle Politiche per l’economia locale, i rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio di Modena (Confesercenti, Confcommercio, Lapam-Licom, Cna.Com).
In chiusura di convegno, alle 19.15, il sindaco Giorgio Pighi premierà il “Commerciante dell’anno” scelto tra tre nomination indicate dall’assessorato comunale alle Politiche economiche in accordo con le associazioni di categoria.
Azioni sul documento