13/09/2010

DANZA, BURATTINI E PITTURA, GIOVANI ARTISTE IN VIA CARTERIA

Dal 17 al 19 settembre Dania Pignatti e Adriana Jebeleanu propongono performance e dipinti per chiudere il biennio di assegnazione degli atelier d'arte ai civici 26 e 104

Due giovani artiste per tre giorni di eventi in via Carteria, in concomitanza con il Festival filosofia sulla fortuna: venerdì 17 settembre alle 18 inaugurano, al civico 104, la mostra “Circus mundi” di Adriana Jebeleanu e al civico 26, “Passando di qua” di Daina Pignatti. Alle 19 è in programma la performance “Irrilevante ai fini delle indagini: atto unico, e non c’è niente da ridere”. Le esposizioni si potranno visitare gratuitamente anche sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 15 alle 20 e la performance, che vede la partecipazione di Irene Guadagnini e Matteo Verri, replicherà anche sabato e domenica, sempre alle 19.

L’evento giunge a conclusione del periodo di due anni in cui la pittrice Jebeleanu e la danzatrice e performer Pignatti hanno utilizzato i due atelier di proprietà comunale di via Carteria, assegnati tramite concorso biennale promosso dall’ufficio Giovani d’arte. In questo biennio le artiste hanno utilizzato gli spazi in modo costante, proponendo diverse iniziative, anche in collaborazione con le altre realtà artistiche della via.

Daina Pignatti ha organizzato prove aperte di spettacoli teatrali, l’intervento artistico “Io di solito sono molto coraggioso, è solo che oggi mi capita di avere mal di testa”, e la giornata di gioco in strada “Scendi”, con il sostegno della Circoscrizione 1. Lo spazio è stato inoltre laboratorio di costruzione costumi e oggetti per spettacoli ed eventi, luogo di incontro, riflessione e scrittura, camerino, rifugio. Hanno collaborato anche Nicoletta Giberti, attrice, Agnese Cornelio, regista, e Gianluca Bolla, macchinista. Daina Pignatti è nata a Modena, dove vive e lavora, nel 1980. Diplomata all’Accademia d'arte rrammatica D'Amico, si perfeziona con diverse compagnie e istituzioni italiane e straniere. Inizia come burattinaia nel 1994 per poi passare al teatro e alla danza con spettacoli, laboratori, insegnamento e video. Realizza numerosi spettacoli diretti, tra gli altri, da Irene Papas e La Fura Dels Baus. Ha realizzato performance al Museo di Capodimonte di Napoli e alla Galleria civica di Modena.
Adriana Jebeleanu, nome d’arte Jebe, ha utilizzato lo spazio al civico 104 prevalentemente come laboratorio per la realizzazione di opere per le numerose esposizioni realizzate in questi due anni. Ha partecipato inoltre, allestendo mostre personali, agli eventi promossi in via Carteria. Nata in Romania nel 1975, vive e lavora a Modena. Laureata in Arte e design all'Università Ioan Andreescu di Cluj Napoca (Romania), dal 1996 opera nei campi delle arti visive e applicate partecipando a diverse esposizioni in Italia e all'estero, tra cui la Biennale di Praga.

 

Azioni sul documento