04/09/2010

GIORNATA EBRAICA, A MODENA MOSTRE E DEGUSTAZIONI

Domenica 5 settembre si possono visitare la sinagoga di piazza Mazzini e i luoghi della cultura israelita. In programma anche conferenze e appuntamenti musicali

Mostre, visite guidate, conferenze, musica e degustazioni animeranno l’undicesima Giornata europea della cultura ebraica, dedicata al tema “Ebraismo e arte”, che si svolge domenica 5 settembre per iniziativa della Comunità ebraica e dei Comuni di Modena e Reggio Emilia, con il sostegno della Fondazione cassa di risparmio di Modena. Ecco, in sintesi, una guida alle iniziative.
Mostre. Tre le mostre allestite per l'occasione: la prima, "Ebraismo e arte: libri e pergamene", si inaugura alle 9.30 nella sinagoga di piazza Mazzini, dove alle 17 il rabbino Beniamino Goldstein tiene una conferenza sul tema; la seconda, dal titolo "Arte e cultura ebraica nella biblioteca Estense universitaria", apre al pubblico alle 10.30 al palazzo dei Musei; la terza, allestita nelle sale del Museo civico d'arte, sempre al Palazzo dei Musei, si inaugura alle 11.30 ed è dedicata alla "Collezione Lonzana Formiggini, oggetti di famiglia".
Visite guidate. Alle 9.30, alle 12.30 e dalle 15 alle 17 si possono visitare la sinagoga e i luoghi modenesi della cultura ebraica (prenotazioni al gazebo allestito in piazza Mazzini). Dalle 9 alle 12.30 Sara Torresan conduce i visitatori alla scoperta dell'archivio della Comunità (ingresso da via Coltellini), mentre alle 9.30 e alle 16 si svolgono visite guidate sull'itinerario che collega la sinagoga al Palazzo dei musei attraverso le strade del vecchio ghetto. Alle 11 e a mezzogiorno partono anche le visite alla sinagoga, alle strade del ghetto e alla mostra "Ebraismo e arte: libri e pergamene", mentre dalle 10 alle 12, al cimitero ebraico di strada san Cataldo, Ilaria Braida spiega i lavori di restauro. Infine, alle 15.30 nell'archivio della Comunità, Amedeo Spagnoletto illustra la scrittura, la decorazione e il restauro delle pergamene ebraiche (prenotazioni al gazebo di piazza Mazzini).
Musica. Due gli appuntamenti musicali, entrambi in programma in piazza Mazzini. Alle 9.30 si esibisce l'ensemble Mutina Golem. Alle 19.30, alla chiusura ufficiale della giornata con le autorità, la corale Gazzotti esegue in concerto musiche sinagogali, canti ebraici tradizionali e brani d'opera tra cui il "Va pensiero" di Giuseppe Verdi.
Degustazioni. La Giornata della cultura ebraica prevede anche una degustazione di dolci tipici alle 18 in piazza Mazzini, a cura dell'agriturismo Aggazzotti di Formigine, che la sera ospiterà nella sua sede una speciale cena a tema (prenotazioni al numero 059 553235).
Libreria. Per l'intera giornata, dalle 9 alle 19, piazza Mazzini ospita una libreria specializzata con diverse novità editoriali e dove alle 16 viene presentato il volume di Fulvio Diego Papouchado "Viaggio in un ghetto emiliano: storia degli ebrei di Modena dal Medioevo al secondo dopoguerra", pubblicato da Terra e identità.
 

Azioni sul documento