09/09/2010

IL PALAPANINI SI PREPARA AD OSPITARE I MONDIALI DI VOLLEY

L'impianto, inaugurato nel 1985, è stato sottoposto negli ultimi due anni a numerosi interventi, tra cui i nuovi impianti di raffrescamento e illuminazione

Nuovo impianto di raffrescamento, nuovo impianto di illuminazione, interventi di manutenzione, rifacimento e adeguamento alle norme. Così, con lavori iniziati già nel 2009 e proseguiti nell’arco di due anni, il Palapanini - unico complesso sportivo di Modena in cui è possibile praticare pallavolo e basket a livello nazionale e internazionale - si prepara ad ospitare i prossimi campionati mondiali di volley maschile, in programma in dieci città italiane dal 24 settembre al 10 ottobre. L’impianto di raffrescamento, costato circa 800 mila euro, consente di utilizzare l’impianto tutto l’anno funzionando sia a pieno regime che a consumo ridotto di energia elettrica e riciclando completamente l'aria interna. Il nuovo impianto di illuminazione, più potente del precedente e costato 128 mila euro, è capace di abbattere di circa un terzo il consumo elettrico generale dell’impianto ed è dotato di lampade che richiedono minori costi di manutenzione. Il campo, inoltre, sarà illuminato anche in caso di black out elettrico.
Sono inoltre previsti, per un importo complessivo di 417 mila euro, anche interventi di manutenzione e rifacimento che riguardano la copertura, le scale esterne, gli adeguamenti alle norme di prevenzione incendi, infissi, intonaci, tinteggi, restyling di spogliatoi, infermeria e palestra judo, bagni del pubblico. E' inoltre in corso di realizzazione anche l'ultimo intervento, che prevede la sostituzione dei parapetti tubolari con parapetti in cristallo.
Inaugurato il 25 settembre del 1985, il Palazzo dello sport ospita al piano terra un bar attrezzato, la biglietteria, il guardaroba, 6 spogliatoi, una palestra, una sala per conferenze, una sala stampa, una palestra per lo judo, una palestra per lo yoga, 50 servizi igienici, la portineria, 4 magazzini esterni e vari ripostigli interni, l’ infermeria e la sede del servizio di Medicina dello sport dell'Usl. Al primo piano si trovano, invece, 13 uffici, 2 sale riunioni, una sala stampa, una sala Tv, 28 servizi igienici e 4 guardaroba, oltre a vari magazzini, mentre il secondo piano ospita 2 locali tecnici, una postazione regia, una postazione giornalisti, gli uffici della Pallavolo Modena e del Coni provinciale.
 

Azioni sul documento