01/09/2010

IPPOGIOCHI 2010, GIOCHI E CAVALLI AL PARCO FERRARI

Domenica 5, 12 e 19 settembre, dalle 16 alle 19, tornano i tre appuntamenti per far conoscere ai giovani normodotati e non il mondo del cavallo

. Vigili del fuoco in pensione, Corpo Forestale dello Stato, Guardie Ecologiche Volontarie presenti per promuovere la difesa della natura e la solidarietà

Domenica 5, 12 e 19 settembre, dalle 16 alle 19, al parco Ferrari, nel campo permanente per l’equitazione, appuntamento con gli Ippogiochi, progetto educativo per sensibilizzare i giovani e le loro famiglie, al contatto con il cavallo e al suo mondo. Nelle tre domeniche, grazie al “laboratorio equestre per disabili” nato dalla collaborazione tra l’ANFFAS Modena e la Fise provinciale e regionale, persone con handicap psichici o fisici saranno i co-protagonisti delle giornate di festa. Ogni domenica uno dei tre circoli ippici della provincia, impegnato nell’iniziativa, metterà a disposizione cavalli, pony e personale specializzato nel “mettere in sella” persone con disabilità. Gli Ippogiochi godono del patrocinio e del sostegno dagli assessorati allo Sport del Comune di Modena, Provincia di Modena e Coni provinciale. La manifestazione è organizzata da Andrea Dondi, delegato provinciale di Modena della Federazione Italiana Sport Equestri e si prefigge ormai da anni due obiettivi principali: portare pony e cavalli in città in mezzo alla gente e avvicinare alla tante facce dello sport dell’equitazione i giovani dai 4 ai 16 anni senza distinzione tra normodotati e portatori di handicap. L’esperienza maturata nel corso delle varie edizioni degli Ippogiochi ha evidenziato che per avvicinare un numero sempre maggiore di persone all’equitazione è fondamentale far uscire i cavalli dai circoli ippici e portarli nei parchi, nelle piazze e nei momenti di festa. Sono già molti i luoghi frequentati dalle famiglie, in città e provincia, in cui la presenza dei cavalli è diventata sempre più importante e familiare. E per proseguire nel percorso intrapreso per rendere sempre più quotidiano il rapporto uomo – cavallo è importante che i bambini possano vederli dal vivo, accarezzarli, salire in groppa, farli partecipi dei loro giochi.
Domenica 5 settembre saranno i circoli ippici Equilandia Club di Bagazzano di Nonantola, 5 Querce di Campogalliano, e il C.I. la Maremma di Gaggio ad accogliere i bambini.
La domenica successiva, 12 settembre, saranno i circoli Amici del cavallo di Gorzano, Equilandia Rossano Ranch di Bagazzano di Nonantola ad accogliere i giovani ospiti.
La terza e ultima domenica, 19 settembre, sarà la volta dell’ANFFAS Modena, Equiriders di Modena, Equilandia di Bagazzano di Nonatola e la scuola pony diretta da Adrienne Rueff.
Ma gli Ippogiochi saranno anche motivo per conoscere persone importanti per la vita della città.
La prima domenica i bambini, oltre a ricevere il battesimo della sella, potranno partecipare a “Pompieropoli”, esercitazioni antincendio didattiche organizzate dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo in collaborazione con il comando Vigili del Fuoco di Modena.
La seconda domenica saranno ospiti degli Ippogiochi gli operatori del Corpo Forestale dello Stato che per l’edizione 2010 saranno presenti con uomini e mezzi, tra cui una pattuglia a cavallo. Nella terza e ultima giornata saranno le Guardie Ecologiche Volontarie a far compagnia a ragazzi e alla loro famiglie. Volontari di Avis e Aido, saranno presenti tutte e tre le domenica per promuovere la donazione di sangue e organi.

 

 

Azioni sul documento