13/08/2010

L'INCROCIO GIARDINI-PACE-GADDI PASSA DA 4 A 3 CORSIE

L'intervento, che prevede la realizzazione di nuovi tratti ciclopedonali, attraversamenti e raccordi, inizierà lunedì 16 agosto e richiederà circa 3 settimane

All’incrocio tra via Giardini, via della Pace e via Gaddi scompaiono le corsie dedicate alla svolta a destra per consentire l’abbattimento di barriere architettoniche e lasciare spazio a percorsi pedonali e ciclabili che consentano il transito in sicurezza.
La modifica rientra nel progetto di risistemazione dell’incrocio programmato dall’assessorato alla Mobilità del Comune di Modena. I lavori, della durata di circa tre settimane, inizieranno lunedì 16 agosto, salvo condizioni meteorologiche avverse, e si svilupperanno per fasi in modo da ridurre al minimo i disagi alla viabilità.
In particolare, sono previsti il collegamento del percorso ciclopedonale di via della Pace con l’incrocio e la realizzazione di un breve tratto in via Gaddi e degli attraversamenti ciclopedonali. Interventi che saranno propedeutici alla prossima realizzazione del percorso dedicato a pedoni e ciclisti su via Gaddi, attualmente in corso di progettazione, e a quello di futura realizzazione lungo via Giardini, che in direzione centro storico affiancherà la carreggiata di destra prima dell’incrocio (fino a via della Pace) e la carreggiata di sinistra dopo l’incrocio (da via Gaddi a piazzale Risorgimento). Verranno abbattute le barriere architettoniche e realizzate rampe di raccordo. Su tutti i rami dell’incrocio i percorsi pedonali e ciclopedonali saranno separati dalla strada da un cordolo non sormontabile e l’impianto semaforico verrà adeguato.
Nel dettaglio, su via Giardini, in entrambi i sensi di marcia, l’intervento prevede a ridosso dell’incrocio la riduzione delle corsie di marcia da quattro a tre: quella per la svolta a sinistra, quella centrale e quella più laterale utilizzata sia per proseguire sia per svoltare a destra. Sia lo svincolo a destra da via Giardini a via della Pace sia quello da via Giardini a via Gaddi saranno risagomati, con un allargamento del marciapiede e la realizzazione di raccordi per l’accesso agli attraversamenti di pedoni e ciclisti.
In entrambi i sensi di marcia, proseguendo oltre l’incrocio, sarà mantenuto lo stato di fatto con due corsie di marcia e sosta in linea. Anche in questo caso si procederà ad un allargamento del marciapiede, alla risagomatura del limite della carreggiata e alla realizzazione di rampe di raccordo per l’accesso agli attraversamenti stavolta dei soli pedoni.
Su via della Pace l’intervento prevede il prolungamento fino all’incrocio del percorso ciclopedonale esistente, la realizzazione di un’area dedicata al solo transito di ciclisti e pedoni nell’angolo di svolta da via Giardini, la sistemazione del pedonale e la realizzazione sul lato opposto di rampe di raccordo.
Su via Gaddi è infine in programma la realizzazione di un tratto di ciclopedonale a partire dall’incrocio, che verrà raccordato con la pista in fase di progettazione. Sul lato opposto sono previsti, anche in questo caso, l’allargamento del marciapiede e la realizzazione di raccordi.
 

Azioni sul documento