02/09/2010

LUNEDI' 6 SETTEMBRE SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE

In discussione di ordini del giorno dedicati a infortuni sul lavoro, sport, solidarietà a Berlusconi per l'aggressione del 13 dicembre 2009 e processo breve

Riprende, dopo la pausa estiva, l’attività del Consiglio comunale di Modena, convocato per lunedì 6 settembre. Alle 14.30 saranno prese in esame le interrogazioni, mentre a partire dalle 16 l’Aula discuterà alcuni ordini del giorno che riguardano gli infortuni sul lavoro, lo sport, la solidarietà al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per l’aggressione del 13 dicembre 2009 e il “processo breve”.
I primi dodici mesi di attività del Consiglio hanno registrato 47 sedute, 252 ore di riunione, 78 delibere approvate, 67 ordini del giorno trattati, 375 interrogazioni presentate, 55 sedute delle Commissioni consiliari.
"La ripresa dei lavori dell’Aula sarà caratterizzata soprattutto dall’avvio delle procedure sui percorsi partecipativi in merito a importanti scelte di carattere urbanistico”, spiega la presidente Caterina Liotti. “Il Consiglio, infatti, è chiamato ad esprimere il proprio parere sulle richieste di istruttoria pubblica per la realizzazione della piscina al Parco Ferrari e su modi e forme della consultazione popolare a proposito del progetto di ristrutturazione di piazza Matteotti. Vorremmo dedicare una particolare attenzione – prosegue Liotti - alla crisi economica e all’occupazione, attraverso la ripresa dei lavori della Commissione speciale, e ai temi della legalità: un Consiglio tematico sulle politiche di contrasto delle infiltrazioni mafiose è già in programma per il 7 ottobre”.
I lavori dell’Aula e l’attività dei singoli consiglieri potranno essere seguiti anche su web e radio. Un nuovo sito internet (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta), voluto dalla presidenza del Consiglio e realizzato dalla rete civica Monet, garantisce l’accesso diretto a tutte le informazioni sui lavori svolti dalle Commissioni e dall’Aula. Particolarmente ricca è la sezione multimediale del sito, da cui si possono seguire in diretta le sedute consiliari tramite streaming video o guardare la registrazione di quelle già avvenute. Sono inoltre disponibili i file audio e video della trasmissione radiofonica settimanale “Tutta mia la città” su Radio Stella e della trasmissione televisiva “In consiglio”, che dal mese di ottobre andrà nuovamente in onda sulle emittenti Trc e Antenna Uno.
 

Azioni sul documento