15/09/2010

"MODENA A CHILOMETRI ZERO" SU FILIERA CORTA E SERVIZI

Martedì 21 settembre terzo incontro delle esperienze sul modello di sviluppo sostenibile a cura di Comune di Modena, Associazioni di consumatori e Agenda 21

I principi guida della filiera corta possono trovare applicazione oltre che nei consumi anche nell’ambito dei servizi. E’ questo il tema dell’incontro in programma martedì 21 settembre dalle 9 alle 14 al multicentro educativo Memo di viale Barozzi 17, terzo appuntamento della serie “Modena Km Zero, modi e luoghi per acquisti corti”. L’iniziativa, moderata da Marco Gallicani, giornalista della rivista specializzata “Altraeconomia”, coinvolge le associazioni dei consumatori (Federconsumatori, Movimento Consumatori e Adiconsum), Agenda 21 e l’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena.
I gruppi di lavoro, invitati a confrontare le proprie esperienze e a proporre nuove idee, affronteranno due temi: la mobilità e i servizi legati a finanza, turismo e comunicazione. Al termine il giornalista Gallicani porterà a sintesi le proposte raccolte e modererà una discussione volta alla stesura delle conclusioni.
Partecipano i protagonisti di esperienze già attive sui temi affrontati: Transition Town di Monteveglio, Associazione nazionale DoMuS (Tagesmutter), Banca del tempo di Modena, Banca etica, Assicurazione etica Caes, Rotte locali di Verona, Bike messenger - Corrieri in bici di Reggio Emilia, C'entro in bici di Modena, Car Pooling di Modena, Ospedale privato Domus Nova di Ravenna (Responsabilità sociale di impresa nel campo della mobilità sostenibile), Amo (Responsabilità sociale di impresa nel campo della mobilità sostenibile), Auser (turismo responsabile), Vetrina della sostenibilità della Regione Emilia – Romagna, Vado a scuola con gli amici della Circoscrizione 3 di Modena, Fiab (Federazione amici della bicicletta), Bimbi in bici, OfficinaEmilia di Modena, Giusti eventi e giuste nozze di Torino, Gar (gruppo di acquisto responsabile) di Modena, Associazione W le mamme di Modena, Smarketing (comunicazione etica d’impresa).
 

Azioni sul documento