02/09/2010

MODENA, UNA GIORNATA PER RISCOPRIRE ARTE E CULTURA EBRAICA

Domenica 5 settembre, in occasione della Giornata europea, sono in programma visite guidate, mostre, conferenze, appuntamenti musicali e degustazioni

E’ dedicata al tema “Ebraismo e Arte” l’undicesima Giornata europea della cultura ebraica, che si svolge domenica 5 settembre per iniziativa della Comunità ebraica e dei Comuni di Modena e Reggio Emilia, con il sostegno della Fondazione cassa di risparmio di Modena. Il programma delle iniziative in città prevede visite guidate, mostre, conferenze, musica e occasioni conviviali.
Tre le mostre allestite per l’occasione: la prima, “Ebraismo e arte: libri e pergamene”, sarà inaugurata alle 9.30 nella sinagoga di piazza Mazzini, dove alle 17 il rabbino Beniamino Goldstein terrà una conferenza sul tema; la seconda esposizione, dal titolo “Arte e cultura ebraica nella biblioteca Estense universitaria”, si inaugura alle 10.30 al palazzo dei Musei, dove resta aperta fino al 14 settembre; la terza mostra, allestita nelle sale del Museo civico d’arte, sempre al Palazzo dei Musei si inaugura alle 11.30, è dedicata alla “Collezione Lonzana Formiggini, oggetti di famiglia” e si può visitare fino al 9 gennaio.
Domenica 5 settembre sono inoltre in programma visite guidate alla sinagoga (alle 9.30, alle 12.30 e dalle 15 alle 17) e ai luoghi modenesi della cultura ebraica (prenotazioni la mattina stessa al gazebo allestito in piazza Mazzini). Dalle 9 alle 12.30 Sara Torresan condurrà i visitatori alla scoperta dell’archivio della Comunità (ingresso da via Coltellini), mentre alle 9.30 e alle 16 si svolgeranno visite guidate sull’itinerario che collega la sinagoga al Palazzo dei musei attraverso le strade del vecchio ghetto. Alle 11 e a mezzogiorno partiranno anche le visite alla sinagoga, alle strade del ghetto e alla mostra “Ebraismo e arte: libri e pergamene”, mentre dalle 10 alle 12, al cimitero ebraico di strada san Cataldo, Ilaria Braida spiegherà i lavori di restauro. Infine, alle 15.30 nell’archivio della Comunità, Amedeo Spagnoletto illustrerà la scrittura, la decorazione e il restauro delle pergamene ebraiche (prenotazioni al gazebo di piazza Mazzini).
Due gli appuntamenti musicali, entrambi in programma in piazza Mazzini. Alle 9.30 si esibisce l’ensemble Mutina Golem. Alle 19.30, alla chiusura ufficiale della giornata con le autorità, la corale Gazzotti esegue in concerto musiche sinagogali, canti ebraici tradizionali e brani d’opera tra cui il “Va pensiero” di Giuseppe Verdi.
La Giornata della cultura ebraica prevede inoltre una degustazione di dolci tipici alle 18 in piazza Mazzini, a cura dell’agriturismo Aggazzotti di Formigine, che la sera ospiterà nella sua sede una speciale cena a tema (prenotazioni al numero 059 553235). Per l’intera giornata, dalle 9 alle 19, piazza Mazzini ospiterà anche una libreria specializzata con diverse novità editoriali, dove alle 16 sarà presentato il volume di Fulvio Diego Papouchado “Viaggio in un ghetto emiliano: storia degli ebrei di Modena dal Medioevo al secondo dopoguerra”, pubblicato da Terra e identità.
 

Azioni sul documento