04/09/2010

OMAGGIO A PAVAROTTI CON LE NUOVE VOCI DELLA LIRICA

Artisti da tutto il mondo a scuola da Mirella Freni e Raina Kabaivanska si esibiranno al Palapanini lunedì 6 settembre alle 21.15 per ricordare il grande tenore

I soprani Maria Agresta, Lilla Lee (coreana) e Olga Busuioc (moldava), i mezzosoprano Veronica Simeoni e Alessia Nadin, i tenori Juri Gorodezki (bielorusso) e Mirko Matarazzo e il basso Ziyan Atfeh (siriano) saranno i protagonisti del concerto in programma al Palapanini di Modena lunedì 6 settembre alle 21.15 nel terzo anniversario della scomparsa di Luciano Pavarotti. Condivideranno il palcoscenico con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, diretta dal maestro Aldo Sisillo, e con la Corale Rossini, diretta dal maestro Luca Saltini.
Sono le voci nuove della lirica, professionisti già affermati nel panorama operistico che si stanno perfezionando nelle due scuole di canto modenesi: il Cubec, il Centro universale del bel canto diretto da Mirella Freni, e l’Istituto superiore di studi musicali “Vecchi-Tonelli” che ha Raina Kabaivanska come insegnante principale dei corsi specialistici e delle master classes. Le due scuole sono il nucleo del progetto “Modena città del belcanto”, che riunisce Comune, Fondazione cassa di risparmio e Fondazione Teatro comunale per fare della città un luogo di riferimento internazionale per la formazione di alto livello e l’avviamento alla carriera artistica in campo lirico.
L’omaggio a Pavarotti è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune, dalla Fondazione cassa di risparmio di Modena e dalla Fondazione teatro comunale. Il concerto al Palapanini, che dispone di circa 2 mila 500 posti, inizia alle 21.15, ma il pubblico può entrare già dalle 20.15. All’ingresso, tutti riceveranno un cartoncino gratuito per accedere alla platea o agli spalti. Un’area è riservata ai disabili e ai loro accompagnatori.
Dalle 10 alle 22 di lunedì 6 settembre, la voce di Pavarotti risuonerà inoltre sotto i portici del centro in filodiffusione, mentre le vetrine dei negozi esporranno fotografie e ricordi (a cura di ModenAmoremio). Dalle 16 alle 21, all’ingresso del Municipio, sotto i portici di piazza Grande, si potrà avere lo speciale annullo postale dedicato alla ricorrenza.
 

Azioni sul documento