29/01/2011

PUNTO D'ACCORDO, INAUGURATA LA NUOVA SEDE ALLE EX POSTE

Quattro ambienti in 82 metri quadrati destinati alla mediazione dei conflitti. L'intervento sull'edificio di inserisce nel progetto di riqualificazione della zona

Uno spazio di 82 metri quadrati, composto di diversi ambienti: una sala d’attesa, uno spazio per le riunioni, una sala d’ascolto, un ufficio e due bagni. Cambia sede e si ingrandisce il “Punto d’Accordo”, il servizio di Mediazione dei conflitti del Comune di Modena, oggi collocato nell’edificio delle ex Poste, in via Nicolò dell’Abate, a fianco della Stazione centrale dei treni. La nuova sede è stata inaugurata questa mattina, sabato 29 gennaio, alla presenza del sindaco di Modena Giorgio Pighi e degli assessori Francesca Maletti e Antonino Marino.
L’intervento rappresenta il primo stralcio del progetto di rifunzionalizzazione dell'edificio delle ex Poste, si inserisce nel quadro di azioni finalizzate alla qualità e sicurezza della zona Tempio e più in generale della città, definite dalle linee di indirizzo approvate in Consiglio comunale lo scorso 3 maggio 2010.
Il recupero, realizzato dalla società di trasformazione urbana CambiaMo su incarico dell'Amministrazione, è costato complessivamente 180 mila euro ed è stato cofinanziato al 50% dal servizio Promozione e sviluppo delle politiche di sicurezza e Polizia locale della Regione Emilia-Romagna, sulla base di un progetto presentato dall'assessorato alla Qualità e sicurezza della città del Comune. Recentemente, in seguito alla partecipazione al bando regionale ‘Programma integrato di edilizia residenziale sociale e di riqualificazione urbana’, l’Amministrazione ha ricevuto un ulteriore contributo di 1 milione e 700 mila euro che permetterà il recupero integrale dell’immobile delle ex Poste.
La decisione di realizzare una nuova e più ampia sede per il Punto d’accordo risponde all’obiettivo di potenziare gli interventi di mediazione dei conflitti attraverso un progetto intersettoriale tra l’assessorato alla Qualità e sicurezza della città e l’assessorato alle Politiche sociali del Comune. Il servizio da quest'anno è inoltre ampliato: l’apertura al pubblico oltre al lunedì dalle 9.30 alle 12 e al mercoledì dalle 15.30 alle 18.00 si estense anche al giovedì dalle 9.30 alle 12. E’ poi possibile prendere appuntamento in altri orari e giorni.
 

Azioni sul documento