13/12/2011

DAGLI ALPACA AL VELOBAR, I PROGETTI INNOVATIVI SI SFIDANO

Il 15 dicembre alle 19.30 all'Off di via Morandi e in diretta sul web il primo "Pitch contest" tra le proposte presentate da aspiranti imprenditori per "Effetto Modena"

Una fattoria dove allevare alpaca. Un “velobar”, officina ciclistica dove si può anche bere qualcosa. Una rete contro la pedopornografia on line e un sistema informatico per la lotta all’evasione fiscale. E, ancora, recupero creativo di materiali di scarto, orti urbani per le famiglie, produzione di accessori per la sicurezza motociclistica. Sono alcuni dei 27 progetti presentati dagli aspiranti imprenditori modenesi che hanno risposto alla chiamata dell’Amministrazione nell’ambito del percorso economia degli stati generali “Effetto Modena”. Otto di questi si sfideranno giovedì 15 dicembre alle 19.30 all’Off di via Morandi 71 nel “Pitch contest”, una serata che sarà trasmessa anche in diretta web (su senape.tv): i proponenti avranno cinque minuti ciascuno per illustrare la propria idea a una giuria di esperti. La più votata vincerà una consulenza specialistica del valore di 2 mila euro per agevolare l’avvio del progetto. Potrà votare anche il pubblico, sia in sala sia tramite internet (su Facebook alla pagina www.facebook.com/groups/modenatalentbox/ o su Twitter utilizzando l’hashtag #motalentbox). Alle altre 19 proposte saranno riservate analoghe serate dal mese di gennaio. Durante il “Pitch contest” funzionerà un servizio di open bar e i partecipanti che si registreranno entro le 19.45 potranno trattenersi gratuitamente anche al concerto di Manzoni e Lo stato sociale, che inizierà dopo le 22.30.
“Siamo estremamente soddisfatti dell’ampia partecipazione a questa prima ‘call for projects’”, afferma il sindaco di Modena Giorgio Pighi: “Ci dimostra che a Modena le idee creative per uscire dalla crisi economica non mancano e che la nostra scelta di sostenerle con servizi e consulenza è azzeccata”.
Alla serata parteciperanno, tra gli altri, Francesco Ori, assessore al Lavoro della Provincia di Modena, Francesco Baruffi, esperto di creazione e accelerazione di impresa per Democenter-Sipe, Arianna Bassoli, fondatrice del servizio web Frestyl, Stefano Epifani, docente di Comunicazione d\'impresa all\'Università La Sapienza di Roma, Davide Daccico, responsabile ricerca e sviluppo di Ebilling Spa e Piero Pecorari di Sai Spa.
I temi dei 27 progetti presentati spaziano dall\'innovazione tecnologica con progetti legati al web, nuovi software, shopping on line, alla sostenibilità ambientale e all’agricoltura. Diversi si soffermano sulla necessità di creare spazi di condivisione e collaborazione tra diverse professionalità, in particolare creative. Questi i titoli dei primi otto progetti che saranno presentati: Modena Wifi, Officina culturale, Visual food design, Chiedi lo scontrino!, Officina creativa di architettura, Laulab spazio riuso creativo, HabitHub106, Cooperativa sociale Giovani lavoro ambiente. La descrizione completa dei progetti è on line (www.comune.modena.it/effettomodena).

 

Azioni sul documento