11/04/2011

LICEO MUSICALE AL SIGONIO, DELEGAZIONE RICEVUTA IN MUNICIPIO

Il sindaco Pighi e l'assessore Querzè hanno accolto la preside e rappresentanti dei genitori, degli studenti e dei docenti. Sul tema sarà proposto un ordine del giorno in Consiglio comunale

Una delegazione di genitori, studenti e docenti del liceo Carlo Sigonio, guidata dalla preside Roberta Pinelli, è stata ricevuta questa mattina in Municipio dal sindaco di Modena Giorgio Pighi e dall’assessore comunale all’Istruzione Adriana Querzè. La rappresentanza della scuola ha fatto il punto sulle iniziative che intende intraprendere affinché il Ministero riveda la “bocciatura” dell’istituzione di un corso di liceo musicale nell’istituto superiore modenese e ha chiesto l’aiuto dell’Amministrazione.
Il sindaco Pighi ha dato la garanzia dell’impegno del Comune a “fare squadra” con le altre istituzioni e la città, a partire da un ordine del giorno che sarà presentato in Consiglio comunale.
Nel corso dell’incontro, è stato da più parti sottolineato che manca solo il liceo alla presenza attiva in città di una articolata filiera degli insegnamenti musicali che parte dai primi approcci nei nidi, passa per le materne, le elementari e le medie e arriva all’insegnamento di livello universitario con il Vecchi-Tonelli. istituto finanziato dal Comune di Modena con 1 milione 700 mila euro e dal Comune di Carpi con altri 600 mila. Cifre che, sommate alla concreta disponibilità di dotazioni, spazi e strumenti musicali, ridimensiona, secondo l’assessore Querzè, l’ipotesi della scelta del Ministero per Forlì in ragione di un investimento di un milione di euro da parte del Comune romagnolo.
Al termine dell’incontro è stata unanime la richiesta di trasparenza e chiarezza nelle motivazioni delle scelte ministeriali.
 

Azioni sul documento