30/04/2011

STRADE E RIFIUTI IN VETTA ALLE SEGNALAZIONI DEI MODENESI

Sono state oltre 3 mila 300 le comunicazioni di problemi o disservizi giunte agli Uffici relazione con il pubblico, la metà attraverso lo sportello di piazza Grande

Sono 3 mila 353 le segnalazioni inviate dai cittadini all’Amministrazione comunale nel 2010. Di queste, la gran parte, ossia 1755, sono arrivate all’Ufficio relazioni con il pubblico di piazza Grande; le restanti agli Urp delle quattro Circoscrizioni, tra cui prima con 738 segnalazioni la numero 4, che comprendendo i quartieri San Faustino, Saliceta San Giuliano, Madonnina, Quattro Ville è anche la più estesa. Seguono la Circoscrizione 3 ai cui uffici sono giunte 421 segnalazioni, la 2 con 252 e la Circoscrizione 1 con 187 segnalazioni.
I cittadini si rivolgono al Comune soprattutto per questioni legate alle strade e ad annessi cavalcavia, rotatorie, barriere antirumore, aree pedonali. Sono in tutto 623 le segnalazioni giunte a questo riguardo: si va dalla richiesta di coprire buche o avvallamenti a quella di ripristinare la segnaletica, asfaltare e sistemare tratti stradali o guard rail. Numerose, esattamente 186, anche le segnalazioni rubricate sotto il titolo “rifiuti” che riguardano la pulizia, lo spostamento o svuotamento di cassonetti e cestini, presenza di discariche abusive e rifiuti ingombranti. Altre 175 si riferiscono, in particolare, a parchi e aree di verde pubblico e hanno a che fare con alberi, aree cani, impianti di irrigazione, siepi, a cui si aggiungono le 130 richieste inerenti la pulizia di aiuole, parchi e aree verdi, ciclabili, marciapiedi e parcheggi. Nella classifica delle priorità indicate dai cittadini all’Amministrazione comunale non mancano gli animali: 101 segnalazioni riguardano animali domestici, rettili, volatili, oltre che richieste di disinfestazione e derattizzazione. Sono 98, invece, quelle che hanno riguardato questioni di ordine pubblico e sicurezza, come episodi di accattonaggio, atti di vandalismo, disturbo della quiete pubblica, edifici degradati o veicoli abbandonati.
 

Azioni sul documento