16/06/2011

INNOVAZIONE E CONOSCENZA PER RILANCIARE L'ECONOMIA

Martedì 21 giugno al Baluardo della Cittadella convegno di "Effetto Modena"

Dalle nuove tecnologie dell’informazione al marketing territoriale, dal rapporto tra la ricerca accademica e l’innovazione industriale al ruolo dei soggetti istituzionali nel sostenere la crescita economica del sistema Modena. Sarà una riflessione tra situazione locale ed esigenze provenienti dal mercato globale quella proposta martedì 21 giugno al Baluardo della Cittadella (piazza Giovani di Tien An Men) nel convegno “Conoscenza, lavoro, economia”, promosso nell’ambito degli stati generali della città “Effetto Modena”.
Il programma si apre con la presentazione, alle 9.15, delle “Dieci proposte per ripartire”, con gli interventi del sindaco di Modena Giorgio Pighi, del presidente della Provincia Emilio Sabattini, del presidente della Camera di commercio Maurizio Torreggiani e del rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Aldo Tomasi. Alle 10 si aprirà la prima sessione dedicata al “Sistema Modena”, nella quale interverranno Michele Andreana, presidente della Commissione consigliare monitoraggio crisi, Graziano Pini, assessore comunale alle Politiche economiche, il procuratore aggiunto Lucia Musti, il presidente della Fondazione cassa di risparmio di Modena Andrea Landi, l’assessore comunale alla Programmazione e gestione del territorio Daniele Sitta e Giovanni Solinas della Facoltà di Economia Marco Biagi.
Dalle 11.15 sono previsti gli interventi dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali, delle associazioni imprenditoriali e del mondo dell’economia modenese.
La sessione pomeridiana, intitolata “Un nuovo inizio”, sarà invece dedicata in particolare all’innovazione. Flavio Bonfatti, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dipartimento di Ingegneria dell’informazione, parlerà di “Information and communication technology per le imprese”. Giancarlo Muzzarelli, assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna, interverrà sulle “Opportunità della green economy”. Marco Affronte, del dipartimento di Fisica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, si soffermerà sulle potenziali applicazioni industriali della ricerca sulle nanotecnologie e Carlo Pincelli del dipartimento di Medicina parlerà di biomedicina e biotecnologie. A Bruno Caprioli dello studio Mailander è affidato l’intervento sul marketing territoriale internazionale, mentre l’economista Irene Tinagli, dell’Università Carlos III di Madrid, parlerà del movimento degli “indignados”. Dalle 15.15 nella tavola rotonda “Talento per la buona crescita” interverranno infine Irene Tinagli, Matteo Uguzzoni, direttore creativo di Focus Innovazione Sociale, Margherita Russo, responsabile scientifico del progetto Officina Emilia e l’imprenditore Franco Stefani. La tavola rotonda sarà coordinata dal direttore della “Gazzetta di Modena” Antonio Ramenghi, mentre le conclusioni sono affidate al presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani. Materiali e altre informazioni sono disponibili on line (www.comune.modena.it/effettomodena).
 

Azioni sul documento