05/01/2012

ALLA LUDOTECA STRAPAPERA 7200 PRESENZE IN NOVE MESI

I dati 2010/2011 mostrano 275 nuovi iscritti, valorizzano il ruolo dei volontari come la “nonna Tatiana” e la collaborazione col Consiglio circoscrizionale dei ragazzi

Ha collezionato 7200 presenze in nove mesi di apertura e soprattutto si è fatta volere bene da frequentatori e accompagnatori, fino al caso di una signora, la “nonna Tatiana”, che dopo avere portato in ludoteca ben 6 nipoti ha deciso di continuare a collaborare come volontaria. La ludoteca Strapapera di via San Giovanni Bosco 150, nel suo bilancio di fine anno, affianca ai dati numerici la descrizione di storie, attività e legami con le famiglie del quartiere e le scuole, dalle Ferraris – Marconi con il Consiglio circoscrizionale dei ragazzi al liceo Sigonio che ha fornito volontari e stagisti.

Nel dettaglio, i dati relativi alle presenze da settembre 2010 a giugno 2011 mostrano che nelle 35 aperture del sabato mattina dalle 9 alle 12 sono passati dalla ludoteca 692 bambini e ragazzi sotto gli 11 anni, a cui si aggiungono altrettanti adulti accompagnatori, con una media di 20 presenze per ogni sabato, più elevata nel periodo autunnale e invernale rispetto alla primavera. Nelle 102 aperture pomeridiane (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30) rivolte ai ragazzi dai 3 agli 11 anni la media di presenze è stata di 34, per un totale di 3422 ragazzi, più gli accompagnatori per i minori di 8 anni. Il progetto adolescenti ha visto 73 giornate di apertura e 1613 presenze (in media 22 al giorno).

Le attività organizzate vanno dalle letture animate, in collaborazione con il Sognalibro e il Centro famiglie, alle proposte di manipolazione, suono e danza per i più piccini. Per la fascia di età dai 3 agli 11 anni ci sono stati momenti di festa e laboratori teatrali e per gli adolescenti gioco guidato dagli esperti del Club Tre Emme. Ha collaborato con la ludoteca anche il Consiglio circoscrizionale dei ragazzi della scuola media Ferraris-Marconi: i giovanissimi consiglieri hanno contribuito a definire i criteri per l'ultima ristrutturazione dello spazio, costata 54 mila euro. In ludoteca come volontari sono entrati anche 9 studenti del liceo socio-psico- pedagogico Sigonio, mentre altre due ragazze hanno svolto stage continuativi di due settimane partecipando all'attività di animazione con i bambini più piccoli.

La Ludoteca Strapapera è in via San Giovanni Bosco 150 (059 375650, ludoteca@comune.modena.it), l'ingresso è libero e gratuito, differenziato per fasce di età: martedì e giovedì dalle 9 alle 12 per i bimbi sotto i tre anni, sabato dalle 9 alle 12 per chi ha tra 1 e 11 anni, lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 18 per i bimbi e ragazzi tra i 3 e gli 11 anni, martedì e giovedì dalle 16 alle 19 per gli adolescenti (12 - 18 anni), su prenotazione per le scuole. Il servizio, gestito dagli operatori dell'Arci di Modena, è curato dai settori Istruzione, Politiche giovanili e Politiche sociali in collaborazione con la Ciroscrizione 2 e si affianca alle altre due ludoteche presenti in città, Barchetta e Ludolis, quest'ultima dedicata in particolare ai ragazzi non udenti.

Azioni sul documento