05/01/2012

ALLOGGI PEEP, IL COMUNE INCASSA UN MILIONE DI EURO

L’assessore Fabio Poggi: “L’andamento dei riscatti nel 2011 è stato superiore alle aspettative e conferma l’importanza di questa forma di proprietà agevolata”

Sono stati 144 gli alloggi Peep riscattati a Modena lo scorso anno e gli incassi dei corrispettivi hanno portato nelle casse comunali oltre un milione, per l’esattezza un milione 36 mila 502 euro.

Il dato è perfettamente in linea con l’andamento del 2010, quando 143 famiglie hanno riscattato l’abitazione costruita in diritto di superficie su terreni concessi dal Comune, che ha incassato complessivamente di un milione 93 mila euro. La differenza d’importo è dovuta alle dimensioni degli alloggi riscattati, in base alle quali vengono calcolati i corrispettivi.

“Dopo il crollo avvenuto nel 2009, quando i riscatti si sono pressoché dimezzati, sia per l'esaurirsi degli effetti della massiccia campagna d’informazione realizzata gli anni precedenti, sia a causa della crisi, l’andamento ha tenuto e nel 2011 è stato superiore alle aspettative”, afferma l’assessore alle Politiche patrimoniali del Comune di Modena Fabio Poggi. “Inoltre, sembrano esserci buone prospettive anche per quest’anno – continua l’assessore - considerato che al 31 dicembre erano già 35 i nuovi atti da accertare”, vale a dire che altre 35 famiglie avevano avviato la procedura di riscatto. “E’ la dimostrazione della validità della proposta rappresentata dai Peep come forma di proprietà agevolata e del fatto che la possibilità del riscatto, pur dovendone rivedere le modalità alla luce delle nuove norme nazionali e regionali, va sicuramente mantenuta”, conclude Poggi.

Ritornando ai dati, nel 2011 l’andamento mensile dei riscatti è stato pressoché costante con punte massime nei mesi di marzo (22 unità riscattate), maggio e luglio (rispettivamente 20 e 17 appartamenti riscattati). Ed è avvenuta solo una rinuncia prima della stipula. Complessivamente, dall’inizio della campagna di riscatto degli  alloggi Peep, sono state 3 mila 271 le domande giunte all’ufficio preposto per il calcolo dei corrispettivi e 2 mila 783 i riscatti effettuati.

Il riscatto consente di trasformare il diritto di superficie in piena proprietà aumentando il valore dell’immobile sul mercato e liberandolo progressivamente da qualsiasi tipo di vincolo. “Se da una parte il riscatto offre vantaggi immediati ai proprietari degli immobili, dall’altra l’operazione intende valorizzare le risorse patrimoniali, economiche e finanziarie del Comune e consente ulteriori investimenti sulle politiche abitative”, aggiunge l’assessore Poggi.

Per riscattare il proprio alloggio è sufficiente presentare domanda al Comune di Modena utilizzando il modulo scaricabile da internet (www.comune.modena.it/patrimonio) o presso l’ufficio riscatti Peep di via Santi 40, (settimo piano) tel. 059 2032366, orari d’apertura: martedì 8.30-12.30, giovedì 3.30-13 e 14-18.

In particolare, se l’immobile è convenzionato da almeno dieci anni, con il riscatto il diritto di superficie si trasforma immediatamente in piena proprietà e la convenzione originaria della durata di 99 anni viene sostituita da un nuovo atto della durata di soli trent’anni calcolati a partire dalla convenzione originaria.

Azioni sul documento