20/01/2012

LIBERALIZZAZIONI, PREOCCUPAZIONE AL TAVOLO DEL COMUNE

Associazioni di categoria, dei consumatori, sindacati, media e grande distribuzione hanno espresso perplessità sul tema alla riunione di concertazione con l’assessore Graziano Pini

Sono state espresse preoccupazioni al tavolo comunale di concertazione sulla disciplina delle aperture domenicali nel commercio, per la deriva “deregolata” che sta prendendo la legislazione nazionale sulle liberalizzazioni ed è stata manifestata insoddisfazione rispetto alla posizione di tiepido dissenso espressa da diverse Regioni. All’incontro hanno partecipato ieri, nella sede dell’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena, le associazioni di categoria e dei consumatori, i sindacati e la media e grande distribuzione.

“Il dissenso espresso ieri al tavolo di concertazione, cresce oggi alla luce del nulla di fatto della riunione svoltasi ieri tra presidenti delle Regioni e Governo, in cui ci si è limitati a chiedere un incontro”, spiega l’assessore Graziano Pini. “Troppo poco per lo scenario di difficoltà che si prospetta per i piccoli negozi, ma ancor più per i consumatori che si troveranno senza riferimenti di chiarezza su orari e festività e con minori servizi nelle festività meno appetibili. Comunque si tenterà di salvare l'accordo raggiunto a Modena a novembre, magari con correttivi che tengano conto delle novità.” Il Tavolo si riunirà di nuovo il 2 Febbraio.

Azioni sul documento