18/01/2012

SICUREZZA, AIUTI AI COMMERCIANTI PER SISTEMI ANTIRAPINA

Assegnati contributi a 32 attività esposte al rischio di fatti criminosi grazie a un Fondo della Camera di Commercio a cui il Comune contribuisce per il 20%

Grazie al Fondo per la sicurezza per le imprese maggiormente esposte a fatti criminosi, sono 32 le attività commerciali modenesi che in questo mese di gennaio hanno beneficiato di un contributo economico per l’installazione di sistemi antirapina, antintrusione o di videocamere a circuito chiuso. Il Fondo, istituito dalla Camera di Commercio con la compartecipazione al 20% del Comune di Modena, ha erogato in questa tranche del bando circa 33 mila 200 euro.

“La sicurezza è un prerequisito indispensabile per lo svolgimento delle attività economiche. Perciò, come avevamo annunciato, abbiamo proseguito nel sostegno ai commercianti che si dotano di sistemi di protezione, erogando al Fondo anche per il 2012 altri 10 mila euro di risorse per sostenere tutti i progetti ritenuti idonei”, commenta Graziano Pini, assessore comunale alle Politiche economiche.

Gli incentivi a dotarsi di moderni sistemi di sicurezza assegnati a imprese di diverse tipologie (tabaccherie, gioiellerie, alimentari, bar, ristoranti, acconciatori, abbigliamento, autofficine e autolavaggio e distributori di carburanti) vanno da un minimo di circa 500 a un massimo di 2 mila euro in relazione all’investimento e al sistema di tecnologia scelto. La gamma, in questo caso, va dai sistemi antintrusione e antirapina con allarmi di vario tipo ai nebbiogeni e ai circuiti chiusi televisivi.

Azioni sul documento