09/01/2012

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI A DUE CORSI PER VIDEOMAKER

A scuola di videoclip e cinema del reale. I laboratori sono a cura dell’associazione Sequence Film Labs; le domande vanno inviate al Centro musica entro il 13 gennaio

Dal videoclip musicale al cinema reale. Sono i due percorsi formativi proposti dal Centro musica e dall’assessorato Politiche giovanili del Comune di Modena. I due laboratori per videomakers sono a cura dell'associazione culturale Sequence Film Labs; prenderanno il via a fine mese e ci si può iscrivere fino al 13 gennaio.

Il laboratorio di video mob prevede la formazione di un gruppo di lavoro che si cimenterà nella produzione di un videoclip musicale per una band proveniente dal progetto Sonda del Centro musica. L’obiettivo è offrire a videomaker, musicisti e a coloro che sono interessati al genere del videoclip, un’esperienza di videoproduzione. Il laboratorio è rivolto a giovani di età compresa tra 15 e 30 anni.

Il secondo percorso, dedicato al cinema del reale, accompagnerà attraverso tutte le fasi di realizzazione di un film del reale che parla di persone vere catturando lo spettatore con la forza delle immagini e l’empatia con i personaggi. La scuola di cinema del reale è un laboratorio di studio, analisi e insegnamento cinematografico con particolare attenzione verso il documentario di creazione. I partecipanti impareranno a conoscere regole e strumenti che rendono efficace il racconto per immagini e saranno coinvolti nella creazione di un progetto cinematografico, dalla sua ideazione sino alla scaletta di montaggio e delle strategie distributive. L’avvio alla pratica del film-making avverrà attraverso l’incontro con registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, fotografi, tecnici del suono, musicisti e montatori, coordinati dal regista e documentarista Stefano Cattini, responsabile di Sequence e già finalista al David di Donatello con “L’isola dei Sordobimbi”.

Per ulteriori informazioni si può contattare il Centro musica in via Due Canali sud 110, tel. 059 2034810; inoltre le descrizioni dettagliate dei corsi e le schede di partecipazione sono scaricabili dai siti www.musicplus.it o www.sequencefilm.it).

Azioni sul documento