18/01/2012

YASSIN PARTE PER L’UNGHERIA, AIUTERA’ ORFANI E RIFUGIATI

Il ragazzo di Modena svolgerà a Budapest sei mesi di servizio volontario europeo

Un altro ragazzo modenese, Yassin Mouftakir, si prepara a partire per il Servizio volontario europeo. Partirà domenica 22 gennaio per l'Ungheria e rimarrà sei mesi a Budapest. Yassin, che ha 21 anni, svolgerà il suo volontariato in un'associazione locale che si occupa di fornire supporto a bambini e ragazzi orfani e rifugiati, con situazioni di disagio e minori opportunità. Durante la sua permanenza Yassin avrà l'opportunità di dare un aiuto concreto e di passare del tempo nei campi profughi così come negli orfanotrofi del territorio. Potrà osservare e partecipare alle attività dell'organizzazione che lo accoglie, anche a contatto con ragazzi e studenti di scuola e università, attraverso i centri ricreativi per i giovani.

Ad assisterlo nella ricerca del progetto e nella preparazione per la partenza è stata l’associazione di ex volontari europei modenesi “Going to Europe”, che opera in collaborazione con il Centro Europe Direct del Comune di Modena.

Il Servizio volontario europeo è una delle azioni del Programma gioventù in azione della Commissione europa e dà la possibilità a tutti i giovani tra i 18 ed i 30 anni, residenti in Europa, di svolgere un’esperienza di volontariato all’estero per un periodo da due a dodici mesi grazie alla copertura pressoché totale delle spese di viaggio e soggiorno. Per maggiori informazioni, a Modena si può contattare l’associazione Going to Europe, via degli Adelardi 4, tel. 059 2034847 (email segreteriagte@comune.modena.it).

 

 

Nota per le redazioni:

si invia in allegato fotografia del volontario Yassin

Galleria immagini

Azioni sul documento