04/10/2012

ARTE/1 – “SFERE” DI FILO PER LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Il 6 ottobre ai Musei civici si può visitare l'installazione realizzata da Claudia Losi con gli oggetti donati dai cittadini modenesi in occasione del Festival filosofia

Bottiglie salvate dal terremoto, costumi da bagno, lampadine, ombrellini copritorte, palloni da volley: sono alcuni dei 175 oggetti donati dai modenesi in occasione del Festival filosofia, che ora fanno parte dell'installazione “Altro da cose” realizzata dall'artista piacentina Claudia Losi ai Musei civici. L'installazione si potrà visitare a Palazzo dei Musei in largo Porta Sant'Agostino 337 in occasione della Giornata del Contemporaneo, sabato 6 ottobre, e rimarrà aperta fino al 9 dicembre.

La mostra espone le sfere di filo eseguite dall'artista in occasione del Festival filosofia sulle cose. Le sfere contengono al loro interno le cose donate dal pubblico modenese, che ha partecipato alla creazione portando ben 175 diversi oggetti e raccontando storie e ricordi legati ad essi. Gli oggetti raccolti sono stati catalogati dai ragazzi del liceo classico Muratori e consegnati alle cure dell'artista che, insieme ai sui collaboratori e alle allieve dell'istituto professionale Deledda, nei giorni del festival ha proposto un work in progress, realizzando in diretta una serie di sfere di filato contenenti al loro interno le cose consegnate dal pubblico e man mano avvolte da fili fino a scomparire.
In mostra sarà inoltre possibile leggere le storie delle cose donate dal pubblico modenese documentando quello che Ernst Bloch definiva “il dorso delle cose” ovvero le qualità sensibili e le proiezioni di cui sono inevitabilmente portatrici le cose. Il 24 novembre sarà presentato il catalogo della mostra che conterrà i contributi del filosofo Remo Bodei, dell'antropologo Matteo Meschiari e tutte le storie delle cose donate dal pubblico. L'ingresso è gratuito e la mostra è aperta da martedì a venerdì dalle 9 alle 12, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (informazioni allo 059 2033101).

Azioni sul documento