05/10/2012

BICICLETTE/1 - DISTRIBUITE 600 CHIAVI PER I DEPOSITI PROTETTI

Il Comune sospende la distribuzione perché è stato raggiunto il rapporto massimo tra utenti e posti nelle sette strutture in città. Predisposta una lista di prenotazione

Sono 600 le chiavi rilasciate dal Comune di Modena per accedere ai sette depositi protetti per biciclette dislocati nei principali punti della città. Il numero totale di posti a disposizione ammonta a 222 e, dal momento che è stato raggiunto il rapporto massimo fra utenti e posti bici a disposizione, l’Amministrazione ha deciso di sospendere temporaneamente la distribuzione delle chiavi. E’ già stata predisposta una lista di prenotazione per ricevere la chiave di accesso alle strutture.

L'abbonamento non ha scadenze temporali, si invitano pertanto gli utenti non più interessati al servizio a restituire la chiave per dare ad altri la possibilità di usufruire dei depositi. Al momento della restituzione verrà riconsegnata la cauzione inizialmente versata. Si ricorda, inoltre, che le biciclette legate alle griglie dei depositi che ostruiscono il passaggio o il corretto funzionamento del servizio saranno rimosse.

I depositi protetti sono spazi chiusi delimitati da griglie. Non sono custoditi da personale, ma dotati di porte apribili solamente attraverso una chiave meccanica speciale. Il servizio è gratuito, salvo il versamento della cauzione iniziale, ed è utilizzabile tutto l'anno 24 ore su 24.

I depositi maggiormente utilizzati sono quelli vicini alla Stazione dei treni centrale e alla Stazione della autocorriere. Quello del polo Valli è riservato ai soli utenti della scuola, con 150 posti a disposizione.

Dal 7 settembre 2011, anche il locale di ricovero mezzi del primo binario della Stazione dei treni di Modena, che fino ad allora era un deposito custodito, è stato convertito in deposito protetto. La particolarità di questa struttura, oltre alla compresenza di velocipedi e ciclomotori (ospita fino a 68 biciclette e 17 motocicli), è l'accesso regolamentato da badge elettronico e la fruizione del servizio previo sottoscrizione di un abbonamento mensile.

Per iscrizioni e informazioni contattare la cooperativa Oltreilblu (tel. 059 8914011, info@oltreilblu.org) o visitare il portale del Comune all'indirizzo www.comune.modena.it/mobilita.

Azioni sul documento