05/10/2012

BLOCCO DEL TRAFFICO \ 3 – TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ

Domenica 7 ottobre diverse occasioni di animazione e sensibilizzazione su inquinamento atmosferico e mobilità sostenibile. Arletti: “Chi può, venga in bici”

In occasione della prima delle domeniche ecologiche previste dall’Accordo regionale di programma sulla qualità dell’aria, sono diverse a Modena per il 7 ottobre le iniziative di animazione e intrattenimento organizzate. “In alcuni casi – spiega l’assessore all’Ambiente Simona Arletti – si tratta proprio di attività di sensibilizzazione sui temi dell’inquinamento atmosferico e della mobilità sostenibile. E per quel giorno i modenesi che possono sono invitati a spostarsi in bici per partecipare a queste iniziative o andare alla scoperta dei nostri parchi e del centro storico”.

In piazza Matteotti, per esempio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30 sarà presente un punto informativo sull’inquinamento dell’aria e sulla manovra antismog a cura di Arpa e Comune di Modena.

Al parco Amendola nord/Bonvi Parken Uisp organizza “Nordic walking per tutti”, una passeggiata per conoscere la tecnica della tipica camminata con i bastoni. Il ritrovo è alle ore 10 presso la pista di pattinaggio. La partecipazione è gratuita: occorre dare la propria adesione a Uisp Modena comunicando il proprio nominativo e la propria altezza, per preparare i bastoncini da NW (telefono Uisp 059/348811, mail:  formazione@uispmodena.it).

Tra le ore 16 e le 18 in piazza XX Settembre è prevista un’esibizione di ginnastica ritmica a cura della società Panaro Modena e lo spettacolo di danze varie (latini, balli di gruppo, break dance) a cura del centro La Fenice/Lust.

In Piazza Grande tra le 9 a le 18 si svolge la manifestazione d’antiquariato d’eccellenza “L’antico in Piazza Grande” promossa dall’Associazione Mercantico.

In Piazza Matteotti è in programma anche il mercatino "L’angolo della delizia”, con croccante, dolci e zucchero filato dalle 10 alle 19 e una animazione con il giocoso clown Rufino dalle 15.30 alle 19.30 a cura di Modenamoremio.

Infine in Largo Sant’Agostino tra le 8.30 e le 18.30 sarà allestito un punto informativo su auto elettriche e loro modalità di utilizzo a cura della ditta Borsari Luciano srl.

 

 

Azioni sul documento