06/11/2012

A MODENA LA BANDIERA DI CITTA’ EUROPEA DELLO SPORT 2013

La cerimonia di consegna domani a Bruxelles nella sede del Parlamento europeo. La delegazione modenese guidata dal sindaco e dall’assessore allo Sport

La delegazione modenese guidata dal sindaco Giorgio Pighi, dall’assessore allo Sport Antonino Marino e dalla plurimedagliata delle Paralimpiadi Cecilia Camellini, parte domani, mercoledì 7 novembre, alla volta di Bruxelles. Nel pomeriggio il gruppo modenese si recherà nella sede del Parlamento europeo dove riceverà la bandiera che ufficializza la nomina di Modena come “ Città europea 2013 dello sport”. L’ACES - Associazione Capitali Europee dello Sport - assegna annualmente i riconoscimenti di “Capitale”, “Città” e “Comune” europeo dello sport. L’assegnazione di tali riconoscimenti viene fatta da ACES secondo principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport è fattore di aggregazione della società, di miglioramento della qualità della vita, di benessere psico-fisico degli individui e di piena integrazione delle fasce sociali in condizioni di disagio.

Intanto sono già 2 mila le preferenze espresse dai cittadini tramite la votazione web sul sito www.comune.modena.it/modenacityofsport2013 che consente di votare il proprio campione preferito.

Il termine ultimo per votare è fissato per domenica 18 novembre. E’ possibile esprimere sino a 3 preferenze all’interno di una rosa di 16 sportivi, alcuni ancora in attività e altri che hanno terminato la carriera sportiva. Si tratta comunque di una rosa di atleti che sono saliti sui gradini più alti in competizioni nazionali e internazionali e che andranno a comporre il testimonial team per Modena città europea dello sport 2013.

 

Azioni sul documento