30/11/2012

AGENDA NATALE /5 – NEI TEATRI DIVERTIMENTO, DANZA E OPERA

Tre serate di balletto alle Passioni, Oliver Twist di Christian Carrara in prima al Comunale e Capodanno allo Storchi con Oblivion Show 2.0, regia di Gioele Dix

Sarà un Capodanno speciale quello con gli Oblivion al Teatro Storchi il 31 dicembre alle 21. Diretto da Gioele Dix, il quintetto torna a Modena dove presenta Oblivion Show 2.0: il “sussidiario” per festeggiare all’insegna del divertimento la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo. I cinque madrigalisti post moderni, noti al grande pubblico grazie a “I promessi sposi in dieci minuti” (video che ha impazzato su YouTube), portano in scena con la loro consueta eleganza e irriverenza, storie epiche o avvenimenti quotidiani. E giocano continuamente con la musica mescolando Lady Gaga con Bach o Tiziano Ferro, massacrando canzoni e testi famosi, ad esempio di Shakespeare, per ricomporli in modi surreali. Al termine dello spettacolo, la compagnia brinderà all'anno nuovo insieme al pubblico del teatro. Lo spettacolo va in scena anche il 30 alle 15,30, e il primo gennaio alle 21.

Un altro appuntamento a cura di Ert è in programma all’inizio del mese, quando martedì 4 dicembre alle 21 arriva allo Storchi “Platero y yo” con Moni Ovadia e la chitarra di Emanuele Segre in uno spettacolo tratto dal testo di Juan Ramón Jimènez, poeta spagnolo premio nobel per la letteratura, con musiche di Mario Castelnuovo – Tedesco. La serata rappresenta la tappa cittadina di “Una nuova stagione” di “Scena Solidale”, cartellone regionale con i protagonisti del teatro italiano impegnati nella solidarietà con le popolazioni terremotate.

Da una collaborazione fra Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” e Aterdanza è nata invece la rassegna “Passioni in danza” dedicata a coreografi e compagnie italiane affermate ed emergenti, che si svolge appunto al Teatro delle Passioni di via Carlo Sigonio in tre serate di dicembre. Nell’arco di una settimana (11, 13 e 15 dicembre) la manifestazione darà al pubblico l’opportunità di immergersi in un piccolo festival e metter a confronto realtà, idee, stili e linguaggi diversi della danza contemporanea italiana più attuale. Il primo appuntamento sarà con Passo di Ambra Senatore Premio Equilibrio 2009 della Fondazione Musica per Roma; quindi la nuova creazione di Virgilio Sieni, che presenta un lavoro dedicato alla Resistenza attraverso l’interazione in scena con ex partigiani e con la musica eseguita dal vivo dal violoncello di Naomi Berrill. Il terzo appuntamento sarà con il Balletto Civile e lo spettacolo vincitore del Premio Roma Danza 2011 e del Premio Nazionale della Critica 2012: Il Sacro della Primavera.

Sempre il Teatro Comunale ha riservato per l’ultimo mese dell’anno la prima esecuzione assoluta di una nuova opera liberamente tratta dal romanzo Oliver Twist, commissionata e prodotta dal Comunale stesso in occasione del bicentenario della nascita di Charles Dickens. Autore di musica e libretto è Cristian Carrara, un giovane affermato compositore le cui musiche sono state eseguite da importanti complessi quali i Berliner Symphoniker e l'Orchestra Giovanile Italiana. Le scene saranno interamente realizzate con la tecnica della sand-art - ovvero della proiezione dei disegni su sabbia realizzati in tempo reale – da Massimo Ottoni, il primo artista a portare in Italia questa forma espressiva e che vanta collaborazioni in ambito teatrale e musicale con Stefano Benni, Alessandro Bergonzoni, John De Leo, Stefano Bollani e David Riondino.

Oliver Twist (1837-1839) è uno dei testi più celebri di Dickens. Fra i primi esempi di romanzo sociale, si esprimeva attraverso una rappresentazione fortemente antiromantica della realtà, raccontando la vita e i mali della civiltà inglese ottocentesca: la povertà, il lavoro minorile, la criminalità urbana, e la intrinseca ipocrisia della cultura vittoriana.

Durante il suo viaggio in Italia, nel 1844, Dickens si fermò anche a Modena, in una “splendida giornata, dove l'oscurità dei cupi colonnati sopra i marciapiedi che costeggiano il corso principale su entrambi i lati, è stata resa fresca e piacevole dal cielo luminoso, così meravigliosamente blu” come si legge nella sua descrizione scritta in “Pictures from Italy”.

 

Azioni sul documento