20/11/2012

ARA CREMATORIA / 3 – GARANTITA LA PRIORITÀ AI RESIDENTI

Impianto attivo da lunedì a sabato. Possibile la continuità, dal rito al ritiro dell’urna

L’impianto di cremazione di San Cataldo è attivo dal lunedì al sabato e le prenotazioni sono raccolte telefonicamente da Ser.Cim srl (tel. 059/828967 – crematorio.modena@ser-cim.it) dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16, al sabato solo dalle 8,30 alle 15. La conferma avviene con  mail o fax.

Ogni giorno tre posti sono riservati a feretri di cittadini del comune di Modena e due a feretri di cittadini di Carpi. Nel caso non vi fossero richieste dalle due amministrazioni, il crematorio eseguirà operazioni provenienti da altri comuni. Due dei tre posti riservati ai residenti di Modena e uno dei posti riservati ai residenti di Carpi potranno, su richiesta, usufruire della continuità alle 10 e alle 12 di ogni giorno feriale, cioè dal rito del commiato al ritiro dell’urna cineraria.

La gestione si riserva la facoltà, per esigenze di carattere igienico-sanitario o operative, di anticipare le cremazioni con l’obbligo di comunicare la modifica del programma prestabilito informando telefonicamente i familiari.

Al momento della prenotazione è obbligatorio comunicare se si tratta di feretro fuori misura; infetto, quindi soggetto a particolari disposizioni da parte della Azienda sanitaria di competenza; portatore di pace maker (nel cui caso è obbligatorio asportarlo); che necessità di terminare il rito funebre presso la struttura crematoria; se i familiari desiderano assistere alla introduzione del feretro nell’impianto; se si tratta di morte sospetta, nel cui caso occorre il nulla osta della Procura della Repubblica di competenza.

Per ragioni ambientali è vietata la cremazione di zinchi e di casse verniciate, mentre è preferibile la cremazione di casse in cellulosa con bordi in legno, come indicato da uno specifico decreto del ministero della Salute.

Le richieste di cremazione possono riguardare utenze provenienti da qualsiasi comune italiano o dall’estero a condizione che sia possibile evadere primariamente l’utenza del comune di Modena e di Carpi.

Per l’accesso alla cremazione gli addetti controllano: autorizzazione alla cremazione e al trasporto, permesso di seppellimento o autorizzazione alla dispersione o autorizzazione all’affidamento, modulo di prenotazione del crematorio, assenza pace-maker e oggetti pericolosi e documento del medico necroscopo che certifichi l’assenza o l’espianto del pace maker, targhetta di riconoscimento del defunto completa di nome, cognome, data di nascita e di morte. Inoltre, verrà controllato lo stato del feretro o dei contenitori che dovranno essere in uno stato di perfetta tenuta e igienicità.

In caso manchi anche solo un elemento autorizzativo, il personale è autorizzato a rimandare il feretro presso la struttura di partenza e a riceverlo solo in presenza della completa regolarità.

Le ceneri derivanti dalla cremazione di ciascun cadavere, resto mortale o quant’altro, sono raccolte in apposita urna secondo quanto stabilito dalla normativa statale in materia. Ciascuna urna cineraria contiene le ceneri di una sola persona. Il servizio di dispersione delle ceneri presso il giardino dei ricordi o nel cinerario è gratuito.

Azioni sul documento