21/11/2012

CONFERENZE E LABORATORI PER LA “SOPRAVVIVENZA” DELL’UOMO

Dalle reazioni difensive all’ambiente alla capacità di rispondere agli stimoli in modo creativo: nelle Circoscrizioni 1 e 2 undici incontri gratuiti teorici e pratici

Acquisire conoscenze e imparare tecniche utili alla “sopravvivenza” dell’individuo nel mondo contemporaneo, stimolando comportamenti adeguati alle mutate condizioni climatiche e sociali. E’ l’obiettivo del ciclo di conferenze e laboratori “Difesa e apertura, il rapporto tra l’essere umano e l’ambiente” organizzato dal centro studi La Tigre bianca e dall’associazione culturale Contatto in programma dal 24 novembre al 6 febbraio nelle Circoscrizioni 1 e 2.

La sicurezza fisica e psichica sono necessarie per la vita; in una società complessa la sicurezza personale e dell’ambiente in cui si vive coinvolge differenti aspetti: dalla capacità di attivare le difese immunitarie alla percezione psichica del “sentirsi sicuri di sé” passando per la capacità di rispondere agli stimoli e alle aggressioni dell’ambiente in modo adeguato e creativo. Gli undici incontri gratuiti in programma saranno di tipo teorico, con conferenze e dibattiti, e pratico, con veri e propri laboratori. Si consiglia quindi l’uso di abiti comodi e di recarsi agli incontri con un tappetino e una coperta, oltre a materiale per scrivere.

Il primo appuntamento, un laboratorio dal titolo “Quando la difesa diventa una gabbia, introduzione alla bioenergetica”, è in programma sabato 24 novembre dalle 16 alle 18 nella sala Redecocca della Circoscrizione 1, in piazzale Redecocca 1. Seguiranno incontri nelle giornate del 28 novembre, 1, 5, 15 dicembre, 12, 16, 19, 23, 30 gennaio e 6 febbraio.

Durante i laboratori saranno trattati i temi di reazioni difensive, postura e riequilibrio energetico con il Qigong; delle patologie autoimmuni e del Taiji quan; delle possibilità di cambiamento attraverso il metodo delle Costellazioni familiari e sistemiche di Bert Hellinger. Le conferenze in programma riguarderanno invece il ruolo dell’intestino come secondo cervello, barriera immunitaria e organo digestivo; gli interferenti endocrini e il loro effetto sull’uomo secondo il punto di vista della Società italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia; le influenze dell’ambiente su fegato e reni interpretate con la simbologia della Medicina tradizionale Mediterranea; gli stati d’animo dell’uomo e la custodia dell’ambiente; il saper vivere e difendersi e il concetto di intelligenza in Medicina tradizionale cinese; la cura e guarigione in psicoanalisi, il sistema delle valvole e le aperture e chiusure dei meccanismi neurovegetativi.

Per informazioni e preiscrizioni è possibile contattare il centro Studi La Tigre Bianca (tel. 333 7744128, email info@latigrebianca.it, www.latigrebianca.it). Sarà possibile iscriversi anche durante le conferenze. Informazioni anche all’associazione culturale ConTatto (tel. 338 7118787, email paola@paltrinieri53.191.it).

Azioni sul documento