05/11/2012

DAI NOTAI MODENESI LA GUIDA ALLE “DONAZIONI CONSAPEVOLI”

Martedì 6 novembre alle 18, nella Galleria Europa sotto i portici del Municipio in piazza Grande, incontro aperto a tutti i cittadini per fare chiarezza su un tema attuale

Martedì 6 novembre alle 18, negli spazi della Galleria Europa sotto i portici del Municipio in piazza Grande, i notai modenesi presenteranno ai cittadini la guida alle “Donazioni consapevoli per disporre dei propri beni in sicurezza”. L’appuntamento, in collaborazione con associazioni dei Consumatori, è patrocinato dal Comune di Modena e dal Consiglio nazionale del Notariato è stato presentato in conferenza stampa da Fabio Poggi, assessore comunale al Patrimonio e alla Comunicazione, e da Giorgio Cariani, presidente del Consiglio notarile di Modena. Alla presentazione, così come all’incontro pubblico a ingresso libero di martedì, erano presenti anche delegati delle associazioni dei consumatori: Emmanuella Iannantuoni (Casa del consumatore), e Pier Luigi Guidastri e Massimo Borsari (Cittadinanzattiva).

Il tema, che riguarda il trasferimento della proprietà immobiliare alle nuove generazioni, in tempi nei quali è particolarmente di attualità in relazione all’Imu, sarà illustrato dai notai in un incontro che ha essenzialmente l’obiettivo di fare chiarezza. I relatori spiegheranno cos’è una donazione e come disporre in sicurezza dei propri beni, cercando poi di rispondere a una serie di domande pratiche come: “Quali sono gli aspetti fiscali dell’atto? Quali le agevolazioni, le opportunità e le eventuali conseguenze in sede successoria?”.

Dopo le relazioni è previsto un dibattito con il pubblico. A tutti i partecipanti verrà distribuita gratuitamente una copia della guida, che sarà, inoltre, scaricabile on line dal sito dei notai (www.notariato.it) o da quelli delle 11 associazioni di consumatori aderenti (Federconsumatori, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).

Azioni sul documento