09/11/2012

DELFINI/2 – INCONTRO CON MISSIROLI, FINALISTA AL CAMPIELLO

L'autore del “Senso dell'elefante” sarà ospite della biblioteca con Loredana Limone

 

Riprende con Marco Missiroli, finalista al premio Campiello 2012, e Loredana Limone, autrice di libri gastronomici e per bambini, la rassegna “Autori in zona” alla biblioteca Delfini. Sabato 10 novembre alle 17 in corso Canalgrande 103 Missiroli presenterà il suo romanzo “Il senso dell'elefante” e Limone parlerà di “Borgo Propizio”, entrambi editi da Guanda.

Marco Missiroli è caporedattore per una rivista di psicologia. Scrive per “Vanity Fair” e per la pagina della cultura del “Corriere della Sera”. Ha pubblicato per Fanucci “Senza coda” (premio Campiello opera prima 2006) e per Guanda “Il buio addosso” (2007), “Bianco” (2009, premi Comisso e Tondelli). “Il senso dell'elefante” (2012), finalista al Premio Campiello, racconta la storia di Pietro, un prete che, abbandonata la missione ecclesiastica, si trasferisce da Rimini a Milano dove fa il portinaio. La storia di Pietro si intreccia ben presto con quella del dottor Martini che abita al secondo piano con moglie e figlia.

Loredana Limone ha pubblicato libri gastronomici e per bambini. Ha ideato e conduce il laboratorio di scrittura creativa “Sapori letterari “ di cui ha curato l'antologia omonima, con la prefazione di Allan Bay. “Borgo Propizio “, il suo primo romanzo, prende il via dal grande desiderio di Belinda: aprire una latteria. Borgo Propizio, un piccolo borgo sulle colline, le sembra il posto ideale e qui si mette all'opera Ruggiero, operaio incaricato di trasformare la bottega del ciabattino in una latteria, che qui troverà finalmente la sua anima gemella. Non è questa l'unica sorpresa che coinvolgerà gli abitanti del borgo mentre Belinda cerca di realizzare il suo sogno.

Azioni sul documento