27/11/2012

DUE STUDENTI IN STAGE ALL’EUROPARLAMENTO DI BRUXELLES

Mercoledì 28 novembre premiazione per i vincitori delle borse di studio della Summer School Renzo Imbeni, entrambi dell’Università di Modena e Reggio

Sono due laureati dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Andrea Mammi e Giorgia Berrino, i partecipanti alla Summer School Renzo Imbeni che hanno ottenuto le borse di studio e soggiorno per frequentare lo stage di quattro mesi al Parlamento europeo di Bruxelles. La premiazione si svolge mercoledì 28 novembre (ore 18.30, sala di rappresentanza del Comune di Modena, piazza Grande) alla presenza della famiglia Imbeni e dei rappresentanti degli enti promotori dell’iniziativa.

L’edizione del settembre 2012 della Summer school è stata dedicata a “L'Europa delle idee” e in sei giornate di lavoro sono intervenuti 38 relatori, tra i quali il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz. I venti partecipanti sono stati selezionati tra oltre 60 richieste da tutta Europa sulla base di un solido percorso accademico e delle esperienze sviluppate all’estero. Le borse di studio e soggiorno (5 mila euro) sono state assegnate dopo le valutazioni di un test finale del corso.

Andrea Mammi, 28 anni, di Scandiano nel reggiano, ha conseguito nel 2011 alla facoltà di Lettere e Filosofia il titolo di dottore laurea magistrale in Lingue per la Comunicazione nell'Impresa e nelle Organizzazioni Internazionali, con voto 110 e lode. Al termine della Scuola ha svolto la prova scritta sul tema “Il ruolo della Bce nella crisi economico-finanziaria e gli ulteriori strumenti di governance economica europea”.

Giorgia Berrino, 27 anni, modenese, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università di Modena e Reggio Emilia nel 2011, con voto finale di 110 e lode. Frequenta la scuola di Dottorato in Scienze giuridiche “La cultura giuridica europea dell'impresa e delle istituzioni” curriculum internazional-penalistico, sempre nell’Ateneo modenese. Al termine della Scuola ha svolto la prova scritta sul tema “La politica dell'immigrazione dopo il trattato di Lisbona”.

La Summer School Renzo Imbeni, nata per onorare la memoria del politico modenese che è stato vicepresidente del Parlamento europeo tra il 1994 e il 2004, ha cadenza biennale. E’ promossa dal  Comune di Modena in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Fondazione Collegio San Carlo e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

La cerimonia di premiazione sarà presieduta dall’assessore con delega all’Europa Simona Arletti e sono previsti gli interventi di Caterina Liotti, presidente del Consiglio comunale di Modena; Marco Gestri, direttore scientifico della Summer School; Bruno Marasà, responsabile dell’ufficio d’informazione a Milano del Parlamento europeo; Ermanno Galli, consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa Risparmio di Modena. I ragazzi saranno premiati da Rita Medici Imbeni, presidente del Comitato scientifico della Summer School, e dal sindaco Giorgio Pighi.

Azioni sul documento