24/11/2012

EDY, DOVE I RIFIUTI SI RIUSANO IN MANIERA CREATIVA

Modena, sarà inaugurato lunedì 26 novembre, alle 11, alla presenza del sindaco. Lo spazio in via Germania sarà gestito dall’associazione San Francesco Onlus

 


Edy, è il nome del secondo centro per il riuso creativo dei rifiuti che sarà inaugurato lunedì 26 novembre, alle 11, in via Germania, vicino alla stazione ecologica Archimede. Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco Giorgio Pighi, Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, Antonio Carpentieri, presidente della Circoscrizione 2 e Sandro Boarini, responsabile Ambiente Hera SOT Modena.

Edy, lo spazio per il riuso e il riciclo dei rifiuti, è stato realizzato da Hera grazie al contributo della regione Emilia Romagna e affidato in gestione all’associazione San Francesco Onlus, della parrocchia di San Pancrazio, vincitrice del bando comunale indetto lo scorso agosto. I volontari si impegneranno a raccogliere gli oggetti di vario di tipo, dai mobili agli elettrodomestici, custodirli e riutilizzarli in maniera creativa e solidale. Per farlo l’associazione potrà anche andare a raccogliere a domicilio, da persone anziane o disagiate, i materiali ingombranti. Lo spazio di via Germania sarà dato in concessione gratuita per cinque anni ed ha una superficie complessiva di 340 metri quadrati di cui circa 100 organizzati con servizi igienici, uffici e deposito.

“Differenziare i rifiuti non basta. Per il bene della nostra città e del nostro futuro dobbiamo imparare a ridurre i rifiuti e riutilizzare il più possibile quello che pensiamo sia rotto o non ci piaccia più” commenta Simona Arletti, assessore all’Ambiente del comune di Modena “Questo secondo centro del riuso diverrà uno dei punti di riferimento della città dopo la bella esperienza di Tric e Trac in Circoscrizione 4. Il nostro augurio, conclude Arletti, è che anche questa esperienza di volontariato possa durare nel tempo ed essere apprezzata dai modenesi che impareranno come dai rifiuti possano nascere nuovi giochi, oggetti per la casa, soprammobili.”

“Il taglio del nastro che andremo ad effettuare è un segno positivo” commenta Sandro Boarini, responsabile Ambiente Hera di Modena  “perché ci consentirà una nuova opportunità per promuovere la riduzione dei rifiuti e il loro riuso. Il supporto di Hera alla diffusione di questa buona pratica sarà ancora più efficace poiché portando i materiali in quest’area si potrà partecipare al progetto “Il tesoro di Capitan Eco”, che sta proprio in questi giorni coinvolgendo migliaia di famiglie di Modena”.

L’iniziativa è inserita all’interno della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti e della Settimana Unesco per lo sviluppo sostenibile sono organizzate dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Modena, Ufficio Agenda 21, Progetto Europa e Europe Direct in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena e l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile. Per informazioni: www.comune.modena.it/ambiente

 

 

Azioni sul documento