14/11/2012

EMERGENZA FREDDO/4 – ACCOGLIENZA STRAORDINARIA

L’intervento verrà attivato in situazioni di particolare gravità dovute al clima rigido. L’ospitalità avverrà all’interno di polisportive o parrocchie individuate dal Comune

L’accoglienza straordinaria è un intervento emergenziale volto a garantire la sopravvivenza e si attiva in momenti della stagione invernale di particolare gravità, nel corso dei quali per la rigidità del clima, la presenza di forti nevicate o di temperature particolarmente rigide si renda necessario dare riparo a numeri più consistenti di persone che vivono in casolari abbandonati sul territorio o in luoghi non sufficientemente adeguati a garantire riparo.

L’utenza potrà essere ospitata in polisportive o parrocchie, luoghi individuati dall’Amministrazione e attivati come centri d’accoglienza temporanei con apposita ordinanza dell’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative. La gestione dell’accoglienza, che è relativa alle sole ore notturne (21-7.30) e prevede pernottamento ed eventuale colazione, sarà coordinata dal gruppo comunale di Protezione civile, coadiuvato dai volontari delle altre associazioni.

Anche in questo caso l’inserimento di ospiti sarà disposto dall’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune. Gli ospiti dovranno raggiungere il centro d’accoglienza autonomamente (casi specifici di difficoltà di trasporto sanno valutati individualmente) e potranno essere accolti dalle 21 alle 22.30, fascia oraria in cui sarà garantita la presenza di un operatore comunale per monitorare gli ingressi.

Il presidio della struttura sarà garantito attraverso i volontari delle diverse associazioni aderenti, le associazioni garantiscono il presidio per quattro serate, qualora sia necessario prolungare l’accoglienza bisognerà valutare eventuali forze aggiuntive di volontari attraverso il coinvolgimento di altre associazioni, polisportive, parrocchie o singoli.

Azioni sul documento