23/11/2012

FOGLIE SU MARCIAPIEDI E CICLABILI? PULISCONO I GIOVANI

Domenica 25 novembre prende il via “La città è nostra”, progetto della Commissione giovani della Circoscrizione 4. Ritrovo alle 9 al parcheggio del Polo Leonardo

Le risorse pubbliche scarseggiano e la carenza di fondi rischia di ripercuotersi sulla cura del territorio, soprattutto nelle situazioni di emergenza? I ragazzi della Commissione giovani della Circoscrizione 4 non ci pensano due volte a sacrificare alcune delle loro domeniche per mettersi al servizio della collettività e anzi fanno molto di più. Danno vita a un progetto di partecipazione civica rivolto a tutti i giovani del territorio, e che, non a caso, è stato battezzato “La città è nostra”. Il progetto, a cui, oltre alla Circoscrizione 4, collaborano Legambiente e Csi, ottiene il sostegno dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune e loro, i protagonisti, non perdono tempo.

Domenica 25 novembre la prima iniziativa: ci si trova tutti alla 9 nel parcheggio del Polo Leonardo con scopa o rastrello. Sul posto saranno distribuiti guanti, palette e il materiale necessario a pulire dalle foglie cadute marciapiedi e ciclopedonali. Ai giovani che parteciperanno alla mattinata di lavoro sarà offerto un buffet nelle sale della Circoscrizione adiacenti alla pista Skate. Ma non è tutto: ai partecipanti verranno anche distribuiti ingressi in piscina, a varie palestre e campi da calcetto, alle partite del Modena FC, di Casa Modena o di Universal Modena, oltre che buoni sconti su abbigliamento sportivo.

“Il progetto ‘La città è nostra’ – afferma Alberto Cirelli, presidente della Circoscrizione 4 – è un modo escogitato dai ragazzi per sentirsi un po’ più loro la città e per partecipare in modo concreto alla soluzione di piccoli o grandi bisogni del quartiere. L'idea è nata dai giovani ed è stata portata avanti assieme all’assessorato alle Politiche giovanili e in collaborazione con Hera, Protezione civile e gruppi di cittadini volontari della zona; credo quindi si tratta di un bell'esempio di partecipazione e di relazione tra generazioni. Le iniziative – conclude Cirelli - prendono il via dal Villaggi Giardino, un quartiere con molto verde dove il problema delle foglie cadute è particolarmente sentito avendo causato scivolamenti e la scarsa praticabilità di alcuni ciclo pedonali”.

L’iniziativa è rivolta a tutti i giovani cittadini dai 15 ai 30 anni è costituisce solo il primo tempo di una partita che si preannuncia interessante. I giovani della Commissione stanno già sensibilizzando i loro coetanei alla cura del territorio con incontri nelle scuole, nelle polisportive, nelle parrocchie e nei gruppi informali. E quando arriverà anche la neve, scenderanno di nuovo tutti in strada per sgomberare marciapiedi, ciclabili e i luoghi che la Circoscrizione individuerà come prioritari, non prima di un incontro propedeutico, previsto per dicembre, per insegnare ai giovani come pulire dalla neve.

Galleria immagini

Azioni sul documento