06/11/2012

LA TENDA, IL MESE DEI DIRITTI CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

Novembre alla struttura per i giovani in viale Molza tra teatro, concerti, mostre e incontri

Nel mese di novembre La Tenda di viale Molza, gestita dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, dedica la sua programmazione ad affrontare il tema dei diritti. Nel mese in cui si celebra anche la Giornata internazionale contro la violenza alle donne, in Tenda si darà voce a chi cerca di conquistare i propri diritti e a chi li vede calpestati, a partire dalle donne straniere. Giovedì 22, infatti, andrà in scena “Non ridere, Amina. Letture e (ri)letture di vite migranti” di Elena Bellei, a cura della Casa delle Donne, dell’assessorato comunale alle Politiche sociali, del Centro stranieri e dell’associazione “Anfitrione”.

La Giornata internazionale contro la violenze alle donne del 25 novembre sarà affidata al collettivo “Le Arrabbiate” che, con l'associazione “Civico 27” e Barbara Gobbi, porterà in scena lo spettacolo di denunciaLa forza non basta”. Il giorno successivo andrà invece in scena lo spettacolo “Il vestito di piume. La violenza sulle donne: numeri e parole” a cura di Ert (Emilia Romagna Teatro) e dell’assessorato comunale alle Pari Opportunità Anche i tre giovedì di novembre, dedicati al cinema, parleranno di donne con la proiezione di “Donne senza uomini” (di S. Neshat), “Francesca” (di B. Paunescu) e “Me without you” (di S. Goldbacher).

Venerdì 9 novembre torna l'appuntamento con la rassegna “Si chiamava Libero: racconti di uomini e di mafia”, con la presentazione del libro “Chi ha ucciso Pio La Torre” alla presenza degli autori, a cura dell'associazione “L'Asino che vola”.

Domenica 18 novembre prenderà il via “Circa alle 6 – Live Acoustic Set”. All'orario dell'aperitivo in Tenda verranno ospitati esibizioni acustiche e showcase di artisti emergenti, in un'atmosfera intima e raccolta, ritagliata nell'area mostra con l’obiettivo di vedere fondersi arte, musica e nuove proposte. Ad aprire sarà il cantautore Tizio Bononcini che presenta il suo ultimo album “Entrambi Tre”.

Tanti gli appuntamenti con i live che culmineranno il12 novembre con l'attesissimo concerto dei “Rolo Tomassi”, che arrivano da Sheffield.

Lo spazio mostre in novembre ospiterà “Dal basso nella Bassa”, un racconto fotografico di Giuseppe Gottardi sulle zone colpite dal terremoto, che cattura momenti di quotidianità, immergendosi nella collettività ed evitando con cura le pose. Il progetto “Dal basso nella Bassa” nasce nel maggio 2012 per dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dal terremoto. L’obiettivo è gestire la situazione con loro considerandole come persone, non come sfollati, in modo autonomo e di concerto con la popolazione locale. La mostra sarà inaugurata sabato 3 novembre e al taglio del nastro seguirà il concerto dei “Maskara 53”, “Lace Up”, “The Burps” e “Red Gone”. Per informazioni: tel. 059 214435.

Il programma completo è consultabile sul sito internet (www.latenda.mo.it).

Azioni sul documento