30/11/2012

MODENA MODA, SCOPRIRE IL FASHION ATTRAVERSO I 5 SENSI

Inaugura l’1 dicembre alle 17.30 al Teatro Comunale, solo a invito, la mostra dedicata allo stilista designer Giovanni Cavagna. Ingresso gratuito per tutti dal 2 al 22 dicembre

Sarà una vera e propria esperienza sensoriale, un viaggio attraverso tutti e cinque i sensi che accompagnerà i visitatori a sperimentare come la maglieria abbia creato e crei un nuovo modo di fare moda.

La mostra “Tc5s – Tricot couture 5 sensi” dello stilista Giovanni Cavagna si inaugura sabato primo dicembre alle 17.30 (ingresso riservato agli invitati) al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena, nel contesto di una serie di iniziative che il territorio dedica alla moda e al fashion. Tra queste, gli incontri-conferenze di “Dicembre, mese della moda” che coinvolgeranno gli esperti, mentre il 4 dicembre giovani promesse del design di moda, che hanno partecipato a un concorso, saranno premiate dalla giuria presieduta da Anna Molinari di Blumarine.

Il progetto, promosso da ModenAmoreMio, dall’assessorato allo Sviluppo economico e Centro storico del Comune di Modena, dalla Camera di Commercio di Modena, e da Cna, Lapam e Carpi Fashion System, nasce dall’idea di seguire attraverso l’uso dei cinque sensi un percorso di creatività della maglieria nel cuore dell’Emilia, una delle filiere storicamente più importanti del settore.

Il percorso sensoriale resterà in mostra, a ingresso gratuito, dal 2 fino al 22 dicembre in diverse sale distinte, ognuna della quali dedicata a un senso.

Dopo l’olfatto, cui sarà dedicato l’abito ambra esaltato dalla fragranza “Ambre d’Or” creata da Silvana Casoli mente creativa di Osmo Parfums per il marchio IL PROFVMO®, seguirà il senso della vista, con l’esposizione dell’abito lucciola e l’abito gioiello in platino, e il senso del gusto – in apparenza lontano dal mondo moda – sarà esaltato dall’interazione con il cioccolato Lindt applicato alle trame della maglieria.

In un crescendo di stimoli e di emozioni, la mostra continuerà con lo spazio dedicato ai sensi del tatto e dell’udito – cui appartiene lo spettacolare abito di carta indossato da Anna Oxa nel suo “Proxima Tour” –  esaltato al vernissage di inaugurazione dalla perfomance sonora degli artisti Teho Teardo, autore della colonna sonora del film “Il Divo”, e Martina Bertoni. La performance sonora e visuale è in collaborazione con Sted – Centro di Formazione danza di Modena.

Con Tc5s Giovanni Cavagna, designer poliedrico che da oltre 25 anni collabora con importanti aziende del territorio emiliano, apre il suo archivio: artefice del successo di Tricot couture, ha debuttato nel 2004 sulle passerelle di Alta Moda di Roma (di cui è stato direttore artistico) e, dopo essere stato insignito del premio Divina Giulia nel 2006 come migliore stilista emergente, ha inaugurato il suo atelier nel cuore di Milano nel 2010.

Mix di materiali, forme inconsuete e raffinatezza caratterizzano il lavoro di Cavagna che  unisce a uno straordinario gusto contemporaneo, le tecniche sperimentali più all’avanguardia.

L’esposizione, ideata da Sonia Veroni di Modateca Deanna e curata con lo Studio Paolo Bazzani per l’organizzazione di Maria Carafoli, sarà l’occasione per celebrare la creatività delle terre emiliane, valorizzando e sperimentando la maglieria in modo inedito e inaspettato.

La mostra è stata realizzata con il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Gruppo Iris GranitiFiandre, Casa Modena, Usco S.p.a, Gruppo Cremonini e Visual Exhibition and More.

La mostra di Giovanni Cavagna “Tc5s – Tricot couture 5 sensi” è allestita al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena, con ingresso da via Goldoni, 1 dal 2 al 22 dicembre. Si può visitare, a ingresso libero, al giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

 

Azioni sul documento