15/11/2012

MODENA SMART / 2 – QUATTRO PROGETTI STRATEGICI IN AGENDA

Wi-fi libero, accesso ai servizi da tablet e cellulare, Documento unico elettronico e un Data center a prova di hacker e terremoto: gli step del percorso digitale locale

Il primo dei progetti strategici e trasversali a tutti quelli che si svilupperanno nell’Agenda digitale locale di Modena riguarda sicurezza, dematerializzazione e interoperabilità dei dati attraverso la partecipazione a “Secure” come ente sperimentatore. Quindi, se il progetto sarà approvato dal Miur, in città nascerà un grande Data center unico per tutto il territorio modenese, integrato con la rete dei server locali e in grado di garantire il funzionamento anche in caso di calamità naturali, black-out e attacchi informatici.

Il potenziamento delle Piattaforme dispositivi mobili, attraverso soluzioni in grado di garantire la fruibilità dei servizi pubblici attraverso dispositivi mobili come  cellulari, tablet smartphone rappresenta un altro passo fondamentale verso la creazione della Modena Smart Community in cui a spostarsi saranno le informazioni più che le persone.

Mentre il wi-fi cittadino realizzato in collaborazione con Bper e Telecom spa attraverso la rete wireless comunale i-Modena, che consente di collegarsi gratuitamente a internet da molte zone della città, è già una realtà. Ora il Comune punta a potenziare la rete attraverso l’installazione di più punti di accesso in partnership con esercizi pubblici e privati.

Infine, il potenziamento della Carta d’Identità Elettronica, avviata dal Comune in via sperimentale alcuni anni fa, è destinato a costituire il quarto tassello strategico di questo percorso “intelligente”. Secondo le nuove disposizioni normative la Carta d’identità elettronica è destinata a diventare il Documento Unico d’Identità che oltre a contenere dati personali e codice fiscale, funzionerà anche come tessera sanitaria e, in futuro, consentirà di accedere a una serie di servizi.

Azioni sul documento