20/11/2012

NATALE SOLIDALE CON I PRODOTTI GASTRONOMICI DELLA BASSA

Nelle confezioni di “Natale per l’Emilia” prodotti tipici delle zone terremotate e del commercio equo e solidale. Le strenne in vendita da oggi all’Urp di piazza Grande

Dal lambrusco di Cavezzo al salame di San Felice, dal Parmigiano Reggiano di Novi alla birra artigianale prodotta a Crevalcore dai disabili, dall’aceto balsamico tradizionale di Concordia allo spumante biologico di Manzolino fino a riso e farine di Burana. Sono alcuni dei prodotti provenienti da aziende terremotate dell’Emilia e selezionati per le strenne natalizie dell’iniziativa “Natale per l’Emilia” che si possono acquistare da oggi e fino al 22 dicembre nel corner allestito all'Ufficio Relazione con il Pubblico-Informagiovani del Comune di Modena in piazza Grande, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 (mercoledì solo al mattino) e sabato dalle 9.30 alle 12.30 (tel. 059 20312).

Nelle confezioni, tutte con nomi molto espliciti come  Mirandla, Cuncordia, Cavez, San Flis e Nov, assieme ai prodotti gastronomici dalla Bassa, anche le specialità dolciarie del commercio equo-solidale: lo zucchero di canna dell’Ecuador, il cioccolato del Brasile, il panettone con il cacao della Repubblica Domenicana e l’uvetta del Sud Africa, il torrone con le noci macadamia o il tè nero dell’India.

L’iniziativa “Natale per l’Emilia” è nata con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricostruzione dei locali danneggiati delle aziende colpite dal terremoto e trovare nuovi acquirenti fuori dal mercato locale, attualmente in difficoltà. È promossa dalle Cooperative Sociali Eortè (Carpi e Soliera), Oltremare (Modena e Cavezzo), Bottega del Sole (Carpi e Mirandola), Vagamondi (Formigine) e dalle Associazioni Venite alla Festa (Carpi e Soliera), La Festa (Gruppo di Acquisto Solidale - Soliera) e sostenuta anche dall’assessorato alla Cooperazione internazionale del Comune di Modena.

Per saperne di più sui prodotti delle confezioni e sul progetto, sostenuto anche dal portale Terra Ferma Emilia nato per mettere in circolo le buone pratiche per reagire al terremoto, si può consultare il sito www.nataleperlemilia.it/progetto.asp.

Galleria immagini

Azioni sul documento