Processi di informatizzazione volti a migliorare i servizi e a ridurre i costi sono iniziati in tutte le amministrazioni pubbliche modenesi, come è emerso durante il tavolo di confronto promosso dall’assessorato comunale ai Tempi e Orari della Città, a cui hanno partecipato anche rappresentanti di Comune di Modena, Provincia, Prefettura, Procura, Tribunale, Università, Policlinico, Ausl, Inail, Inps e Camera di commercio.
La Procura della Repubblica, per esempio, ha attivato una procedura che consente ai magistrati di ascoltare le intercettazioni in remoto, grazie a un server dedicato e autonomo, per garantire i diritti costituzionali degli intercettati e allo stesso tempo risparmiare risorse, accedendo ai dati in tempo reale e senza spostarsi fisicamente. Sono 156 i fascicoli penali completamente digitalizzati, dal primo atto sino alla conclusione degli adempimenti. Magistrati e avvocati possono accreditarsi per consultare gli atti online attraverso postazioni informatiche dedicate. Modena è stata la prima Procura della Repubblica a trasmettere un intero fascicolo penale digitalizzato al tribunale per il dibattimento.
Il Tribunale di Modena ha dato il via all'archiviazione elettronica delle sentenze civili, che consente agli avvocati di richiedere online informazioni sui procedimenti e copia della sentenza. I cittadini possono richiedere online i certificati relativi a testamenti, successioni, ammortamento di titoli bancari e altre procedure. Il Ministero della giustizia sta inoltre lavorando all’attivazione del Portale “processo civile telematico”, che consentirà a chiunque sia in possesso dei dati di un procedimento civile di conoscere il nome del giudice e la data dell’udienza.
La Provincia di Modena, oltre a sostenere i processi di informatizzazione dei singoli Comuni, fornisce una piattaforma informatica di supporto alla protezione civile per gestire le fasi dell’emergenza. In accordo con l’Unione dei Comuni dell’Area Nord, ha inoltre avviato la sperimentazione di un sistema informatico di supporto alla fiscalità locale, che consiste nell'incrociare 16 banche dati per individuare situazioni di potenziale evasione fiscale.
In Prefettura è attivo un sistema informatico per gestire le richieste di cittadinanza, che consente ai cittadini interessati di monitorare via internet l'andamento della pratica, autenticandosi e inserendo il numero di protocollo. Si può inoltre prenotare online l'appuntamento allo sportello unico per l’immigrazione per il rilascio del nulla osta e del primo permesso di soggiorno.
Sono già telematizzati tutti i servizi dell'Inps: dall'invio dei certificati di malattia alle prenotazioni di appuntamenti, alla possibilità di effettuare pagamenti online. Per quanto riguarda Inail, l'attivazione di un canale telematico che fornisce informazioni e servizi ha consentito di diminuire dell'80% l'attività di sportello e ci sono accordi per agevolare l'accesso ai dati con il Comando dei carabinieri per la Tutela del Lavoro, l'Inps, il Ministero delle attività produttive, Unioncamere, Agenzia delle Entrate.
Alla Camera di Commercio di Modena il 60% delle imprese (il dato medio in Italia è del 40%) accede esclusivamente online e dal 2010 le imprese utilizzano la “Comunicazione unica”, per effettuare tutti gli adempimenti amministrativi relativi a costituzione, modifica e cancellazione dell'attività in un'unica trasmissione telematica. Sono inoltre già dotate di Posta elettronica certificata 30 mila delle 80 mila imprese modenesi, il che consente di dialogare in via informatica risparmiando i costi per raccomandate.
Per quanto riguarda l'Università di Modena e Reggio Emilia, è online tutta la prima fase delle immatricolazioni, il pagamento delle tasse e, per gli studenti lavoratori, anche alcune lezioni che si possono ascoltare in streaming o registrate.
L'Azienda Usl consente ai pazienti di pagare on line i ticket sanitari e di scaricare i referti del laboratorio analisi, che sono prodotti con firma digitale e hanno valore legale (si avvale di questa possibilità circa il 30% dei pazienti). Medici di famiglia e pediatri, grazie al progetto Sole, possono ricevere telematicamente i dati relativi a visite specialistiche, referti ambulatoriali, di radiologia, di laboratorio, notifiche di inizio e fine ricovero. È inoltre in uso la ricetta elettronica per semplificare la prenotazione di visite ed esami. L’Azienda ospedaliera Policlinico ha anche istituito il “Punto”, percorso unitario di trattamento oncologico, attraverso il quale gli uffici amministrativi fungono da punto di raccordo tra paziente ed equipe medica, organizzando esami, visite e day hospital, senza che il paziente debba rivolgersi a uffici e ambulatori diversi.
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