28/11/2012

SCUOLA, I TRE ISTITUTI COMPRENSIVI PARTIRANNO DAL 2014/2015

Non dal prossimo anno scolastico come erroneamente comunicato il 26 novembre. Ci scusiamo dell’errore e vi preghiamo di diffondere l’informazione corretta

Prenderanno il via dall’anno scolastico 2014/2015 e non dal prossimo anno, come erroneamente comunicato dal Comune, i tre istituti comprensivi frutto della riorganizzazione della rete scolastica a Modena. Il primo unirà le scuole medie Cavour e le elementari Giovanni XXIII, il secondo le medie Calvino e le primarie Galilei e infine nel terzo confluiranno le medie Carducci, le primarie Rodari e le medie Sola di San Damaso.

Sulla questione il Consiglio comunale di Modena ha deliberato nella seduta di lunedì 26 novembre, approvando la delibera che modifica la riorganizzazione della rete delle istituzioni scolastiche in Istituti comprensivi approvata lo scorso anno.

A richiedere la riorganizzazione delle dirigenze scolastiche, funzionale a un risparmio economico, era stata una legge nazionale del 2011 che stabiliva anche penali economiche e perdita dell’autonomia per le scuole che non si fossero adeguate alle disposizioni. Nel giugno di quest’anno, però, una sentenza della Corte costituzionale ha accolto i ricorsi presentati da diverse Regioni, tra cui l’Emilia-Romagna, in ragione del fatto che la riorganizzazione scolastica rientra tra i compiti della Regione e non dello Stato. Nel frattempo gli Indirizzi regionali hanno chiesto di orientare il sistema scolastico verso la costituzione di istituti comprensivi  in una logica di continuità effettiva. Da qui la decisione dell’Amministrazione modenese di procedere gradualmente e senza forzature.

Sono 27 le scuole primarie a Modena e con dimensioni diverse, vanno da un minimo di 94 alunni a un massimo di 490; dieci le scuole medie inferiori, che variano da due a nove corsi; infine sono 11 le scuole d’infanzia statali, le uniche che rientrerebbero nel piano di riorganizzazione previsto dalla legge, che non contempla le scuole comunali, le convenzionate e le convenzionate Fism.

Azioni sul documento