27/11/2012

SI CERCANO SLOGAN DAI RAGAZZI PER LA DONAZIONE ORGANI

Fino al 17 dicembre le scuole medie potranno aderire all’iniziativa di sensibilizzazione relativa a trapianto e solidarietà. Bando on line sul sito del Comune

Si cercano slogan, disegni e idee di ragazzi a favore della donazione organi. Le scuole medie modenesi interessate a partecipare al bando del premio Donazione e solidarietà, giunto alla sua undicesima edizione, avranno tempo fino al 17 dicembre per aderire all’iniziativa. Da oggi il bando è on line sul sito dell’ufficio Città sane del Comune di Modena (www.comune.modena.it/cittasane).

Promosso dal Comune di Modena in collaborazione con l'Azienda Usl di Modena, l'Azienda ospedaliero universitaria Policlinico di Modena e le associazioni Admo, Aido, Aned, Antf, Aseop, Avis e Avpa, e con il contributo del Centro commerciale La Rotonda E.Leclerc Conad.

Il premio si inserisce nella campagna di sensibilizzazione sulle problematiche specifiche della donazione e del trapianto di organi e tessuti, in stretta correlazione con le tematiche della solidarietà, promosso dal Centro regionale trapianti della Regione Emilia-Romagna. Il percorso formativo si svilupperà durante i primi mesi del 2013 e porterà i ragazzi a sottoporre alla giuria le loro idee creative per raccontare i temi del premio. A maggio si terrà la premiazione che consisterà nel contributo di 250 euro per le attività scolastiche destinato per l’istituto vincitore e un ulteriore contributo di 250 euro per ogni scuola partecipante. Inoltre, le tredici opere selezionate riceveranno una menzione speciale e un premio.

Nel 2012 sono stati oltre 2000 i ragazzi che hanno partecipato agli incontri con i medici e i volontari delle associazioni del dono e hanno realizzato la loro opera grafica e multimediale per raccontare la donazione degli organi e il regalo della solidarietà.

Azioni sul documento