28/11/2012

SICUREZZA \ 2 – GIOCO D’AZZARDO E CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

Venerdì 30 novembre si apre il corso con gli interventi degli esperti sul fenomeno

Sarà Matteo Iori, presidente dell’associazione onlus “Centro sociale Papa Giovanni XXIII” a inquadrare il fenomeno del gioco d’azzardo, come elemento caratteristico della criminalità organizzata, venerdì 30 novembre in occasione del primo appuntamento del corso di formazione “Prevenire il crimine organizzato, promuovere una cultura della legalità” (ore 16-19, sala del Consiglio comunale in piazza Grande a Modena). Il corso sarà introdotto dagli interventi della presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti e dell’assessore a Qualità e sicurezza della città Antonino Marino.

Davide Bertaccini, dottore di Ricerca in criminologia dell’Università di Bologna, invece, offrirà “Uno sguardo europeo alla regolazione, al contrasto e alla prevenzione del gioco d’azzardo”, mentre un funzionario della Questura di Modena farà un’analisi “del contesto locale e degli aspetti relativi al controllo”. Claudio Ferretti, responsabile del Sert di Modena, descriverà gli “Interventi di cura in materia di ludopatia”. Le conclusioni sono affidate all’assessore comunale alle Politiche sociali Francesca Maletti.

Il secondo appuntamento del corso è già programmato per sabato 15 dicembre (ore 9,30-12,30) e sarà dedicato a “Meccanismi e indicatori di penetrazione nell’economia legale della criminalità organizzata: strumenti di monitoraggio, penetrazione e contrasto”. Interverrà l’esperto di criminologia transnazionale Stefano Caneppelle, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per spiegare come “Proteggere l’economia locale dalle infiltrazioni criminali: il ruolo dell’ente locale e l’esperienza del progetto Metric”. Giandomenico Canarini, responsabile del servizio Sit-Catasto e tributi del Comune di Corsico nel milanese, descriverà invece gli “Aspetti organizzativi inerenti la gestione delle banche dati, funzionali all’individuazione degli elementi di rischio”.

Azioni sul documento